Kymco Quannon Forum

Sei il Benvenuto!
Scegli un opzione:

partenza da fermo e manovre sul bagnato..

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

partenza da fermo e manovre sul bagnato..

Messaggio Da fuffo il Gio 09 Giu 2011, 9:34 pm

in questi giorni piove tanto, cosa normale oggi giorno dato leffetto serra che provoca un riscaldamento globale...quindi bisogna "adattarsi". oggi dopo l'acquazzone ho deciso di andare in giro comunque in moto rischiando scivolate e altre precipitazioni... ho trovato una strada completamente deserta ho fatto un passaggio e dopo aver controllato strada e che non passassero auto mi sono fermato ed ho provato una partenza! appena sentito la ruota slittare mi sono fermato per poi riprovare a partire, con il motore su di giri, parto da fermo con la ruota che gia gira, mollo il freno e parto la moto resta dritta metto la 2à e continuando ad accellerare la moto scoda e prende grip sull'asfalto continuo a cambiare e ai 100 km/h guardo dietro (mi sembrava d'essere in moto d'acqua) e poi l'imprevisto ho fatto un acqua planing mi sono sentito leggero e frenato (panico)rallento e decido che e meglio rientrare alla "base"( l'ho vista brutta perchè più avanti c'era una curva )... comunque ad un stop ho fatto una partenza senza la ruota che gia gira ma sempre con motore ad alto regime mollo la frizione, sgomma ma partendo comunque bene leggermente di banda poco prima di mettere la seconda... poi provo ancora, in uscita di curva la moto tende a scivolare verso l'esterno accellerando...poi piove e quindi vado diretto a casa... comunque promuovo la frenata sul bagnato non ho mai fermato la ruota anteriore il freno e ben modulabile ma il grip sul bagnato e scarso specialmente in curva dove ho sentito freddo sulla schiena... voi avete mai provato ad andare sul bagnato?

fuffo
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Ariete Età : 30
Esperienza : 3687

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: partenza da fermo e manovre sul bagnato..

Messaggio Da Ronor il Ven 10 Giu 2011, 1:27 pm

Da quel che ho letto, le Kenda non sono di sicuro i migliori pneumatici da bagnato. Ci mettono un sacco a riscaldarsi e non si consumano mai, a parte che sul bagnato scivolano come niente. Sulla mia Quannon io ho le "Shin Chuan Yung" o qualcosa del genere, che sono le gomme che ha montato la Kymco sulle Quannon più nuove. Fino ad ora personalmente non ho riscontrato problemi, mi piego come niente e sento che la moto continua a restare stabile. Ovviamente cerco di evitare di piegarmi troppo sul bagnato, meglio non rischiare! Wink
Ronor
Quanner Advance 3°livello

Zodiaco : Cancro Età : 23
Esperienza : 3776

Visualizza il profilo

Messaggio Da fuffo il Ven 10 Giu 2011, 9:54 pm

pure io piego e un bel pò tanto che più di una volta sono finito a terra, ma perchè ho trovavo una piastrella oppure della sabbia e ghiaia... comunque quando le cambierò le gomme metterò come le tue.. quando accellero sul bagnato faranno più grip, almeno spero... anche perchè e stato figo correre sull'asfalto bagnato con tutti quei riflessi e l'acqua che si apriva in 2 al mio passaggio...Smile

fuffo

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ronor il Ven 10 Giu 2011, 10:57 pm

Ti consiglio le Pirelli comunque, secondo me sono le migliori! (C'è un topic comunque sui pneumatici compatibili con la quannon Wink )
Ronor

Visualizza il profilo

Messaggio Da fuffo il Lun 13 Giu 2011, 12:28 pm

oooooook grazie:)

fuffo

Visualizza il profilo

Messaggio Da riky27 il Dom 26 Giu 2011, 11:49 pm

ma le gomme sono consumate in mezzo??? per quanto riguarda la curva è ovvio che ti scivoli un po' perchè la superficie della gomma a contatto con l'asalto diminuisce e di conseguenza diminuisce anche il grip... sul fatto dell'effetto "moto d'acqua" è solo la gomma che alza l'acqua attraverso le scanalature.
p.s.: io la moto la uso sempre anche quando piove, questo inverno l'ho usata anche due volte con la neve!
riky27
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Zodiaco : Toro Età : 24
Esperienza : 3199

Visualizza il profilo

Messaggio Da fuffo il Lun 27 Giu 2011, 12:38 pm

con la neve....da matti dai:p metti le catene :p......la conosci bene la moto se sai usarla in simili condizioni bravo.Smile... comunque no non ho la gomma consumata ho solo 6000 km

fuffo

Visualizza il profilo

Messaggio Da riky27 il Lun 04 Lug 2011, 2:46 pm

si ma con la neve andavo a dieci km/h e sembrava di stare n una pista di pattinaggio!
riky27
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Visualizza il profilo

Messaggio Da fuffo il Lun 19 Set 2011, 9:59 pm

ragaaaaaaaa mi sono preso la pioggia e x 100 kilometriiiii... comunque ho trovato i limiti della moto ... compeso acquaplaning, frenata e disfunzioni del motore...in poche parole ho percorso tangenziali statali e strade urbane... bhè ad ogni curva la moto ciondolava e se decelleravo troppo di repentino la moto slittava se curvavo accellerando ricominciava a ciondolare e in frenata i dischi non rispondevano bene tranne quello posteriore che però fermava la ruota... voi direte bhè è ovvio ma non ho finito la pioggia allagava la strada tanto che sulle pozze mi bagnavo pure tra le gambe inzuppandomi tutto anche perchè alla fine neppure l'impermeabile a retto tanta acqua.. ma questo sono le notizie belle perchè il brutto è che ho notato un notevole calo nelle prestazioni del motore e qualche strappo "penso che l'acqua entrava tramite il filtro dell'aria al motore" quindi i ritmo era calato e a fatica la moto stava sopra i 100 anzi nei cali più forti la moto andava un bel pò anche sotto i 100 costringendomi a scalare di rapporto anche...alla fina sono arrivato a casa comunque per quei strappi mi sono fatto la pu-pù addosso per paura di restare fermo in strada... e anche questa esperienza l'ho fatta.......

fuffo

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ronor il Lun 19 Set 2011, 11:00 pm

Stamattina mentre ero a scuola ha diluviato dalle 10 fino alle 15. Esco da scuola alle 14, salgo in moto, faccio riscaldare un po' il motore e comunque nel tornare a casa sentivo anche io il motore come se fosse un po' meno "allegro". Sarà normale? Neutral
Ronor

Visualizza il profilo

Messaggio Da riky27 il Mar 20 Set 2011, 6:13 am

a me non è mai successo questo... che i freni lavorino di meno è ovvio (soprattutto quello davanti, che ho notato che si bagna grazie all'acqua che cola giù dalla forcella)... comunque può essere che un po d'acqua entri nel motore, sia dal filtro che dalla marmitta
riky27
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ronor il Mar 20 Set 2011, 1:25 pm

Oggi ho testato nuovamente la Quannon sul bagnato. Premetto che ho le Shin Tire Yang (o roba simile) come pneumatici. Quando frenavo le ruote slittavano e si notava soprattutto quando scalavo di marcia, il posteriore andava a destra ed a sinistra. In curva non ho nemmeno voluto accennare ad una leggera piega, non oso immaginare le conseguenze Shocked
Morale della storia, anche questi pneumatici (dopo le Kenda) sono INGUARDABILI sul bagnato, anche se, riscaldati a dovere, sull'asciutto sono abbastanza discreti.
Ronor

Visualizza il profilo

Messaggio Da fuffo il Mer 21 Set 2011, 1:41 pm

ho aperto il filtro e la scatola era bagnata...l'ho asciutto e richiuso... poi ho acceso la moto e l'ho lasciata col motore acceso 10 minuti senza muoverla... la moto era instabile col minimo... e all'inizio si è pure spenta non teneva il minimo... dallo scarico dopo un pò è scieso qualche goccia di certo avendolo basso lo scarico ha preso un bel pò d'acqua... dopo passa 6-7 minuti il minimo si è stabilizzato...e comunque l'ho voluta tenere in moto ancora un pò...poi l'ho riposta in box... però alla fine ho fatto 100kilometri e le gomme non mi hanno fatto scatti improvvisi x finire a terra, nel senso che si avvertiva benissimo che la moto cominciava a slittare e perdere aderenza lasciandomi il tempo per reagire a mia volta e di represtinare l'assetto migliore

fuffo

Visualizza il profilo

Messaggio Da riky27 il Ven 23 Set 2011, 9:33 am

Ronor ha scritto:Quando frenavo le ruote slittavano e si notava soprattutto quando scalavo di marcia, il posteriore andava a destra ed a sinistra.

a me succede anche sull'asciutto con quaranta gradi sull'asfalto, ma lo faccio perchè è divertentissimo e perchè fa spaventare a morte chi mi sta guardando!
riky27
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ronor il Ven 23 Set 2011, 2:44 pm

riky27 ha scritto:a me succede anche sull'asciutto con quaranta gradi sull'asfalto, ma lo faccio perchè è divertentissimo e perchè fa spaventare a morte chi mi sta guardando!
Quoto! Very Happy

Comunque ieri mentre "camminavo" (ero a 120 più o meno Laughing ) mi stavo avvicinando ad un incrocio e quindi ho iniziato a rallentare fin quando la ruota posteriore non si è bloccata Shocked
Arrivato a 40 km/h più o meno si è sbloccata ma non è stata sicuramente una bella esperienza. E' mai successo anche a voi?
Ronor

Visualizza il profilo

Messaggio Da riky27 il Sab 24 Set 2011, 1:54 am

no, non mi è mai successo... ma per caso hai tirato la frizione e hai bloccato col freno o ha fatto tutto da sola?
riky27
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ronor il Sab 24 Set 2011, 11:10 am

La frizione non l'ho completamente toccata, ho semplicemente frenato sia con l'anteriore che col posteriore, fin quando quest'ultimo non ha bloccato il giro della ruota Shocked
Ronor

Visualizza il profilo

Messaggio Da riky27 il Sab 24 Set 2011, 12:58 pm

è praticamente impossibile che tu riesca a bloccare la ruota senza usare la frizione (vorrebbe dire che ti si spegne la moto perchè a quel punto la trasmissione è inserita ma la ruota non gira assieme al motore. per capirsi: avete mai provate ad accenderla a spinta? quando molli la frizione la ruota fa girare il motore e quindi si accende, al contrario se la ruota si ferma il motore si spegne: come fermarsi senza tirare la frizione)
riky27
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ronor il Sab 24 Set 2011, 1:29 pm

Eh allora non lo so, fatto sta che è rimasto il segno della sgommata sull'asfalto!
Ronor

Visualizza il profilo

Messaggio Da riky27 il Dom 25 Set 2011, 2:19 am

pui avere lasciato la stiscia perchè eri un po' di traverso
riky27
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Visualizza il profilo

Messaggio Da fuffo il Mar 27 Set 2011, 1:33 pm

a me e successo... ho frenato forte e la moto si era messa a sobbalzare fermando a scatti la ruota...quando poi ero quasi fermo ho premuto la frizione... il motore a sua volta borbottava in quell'istante... la moto fa circa la stessa cosa quando scalo più di una marcia in rilascio con la lancetta costante nei fuori giri, borbotta dallo scarico rilascia odore di benzina dal filtro dell'aria e appena inserita la marcia la ruota si sente slittare all'inizio... comunque sul bagnato mi e capitato spesso anche senza"andarmela a cercare"(che la ruota rallentasse più del dovuto sentendola slittare...) bisogna provare x capire meglio forse.....

fuffo

Visualizza il profilo

Messaggio Da MiRkO91 il Ven 30 Set 2011, 11:32 pm

Succede a tutti (gli sboroni, per chi invece non se la cerca c'è un pò di sfiga), e se capita la volta buona cascate per terra e vi fatte un paio di settimane a letto.

Può succedere se non frenate e decellerate adeguatamente prima di scalare, va fatto tutto passo passo, decellerare, frenare, scalare, rifrenare e tirare la frizione... a seconda della marcia che si ha e di quanto andate lo fate più o meno in fretta e tenendo più o meno a lungo le leve.

Comunque anche io mi diverto a camminare obliquo ogni tanto Very Happy la ruota posteriore slittando perchè scalo e freno all'ultimo fa si che slitti spostandosi dall'asse della ruota anteriore e camminando di lato... tuttavia le gomme sia le KENDA che le altre seppur slittino più facilmente perdono più difficilmente il contatto con l'asfalto, questo anche grazie al fatto che il motore non è troppo spinto.

Sul bagnato non preoccupatevi, l'acqua non fa un piffero al motore (è a più di 100 gradi così come la marmitta!!! ci fosse un'altra marmitta... ma va beh).

Non avete perdite di potenza bensì non avete la stessa aderenza all'asfalto delle gomme e quindi non sentite la spinta normale dell'asfalto asciutto... le moto non sono fatte per il bagnato, state attenti!!
MiRkO91
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 27
Esperienza : 4387

Visualizza il profilo http://www.xenoshell.net

Messaggio Da fuffo il Dom 02 Ott 2011, 12:25 pm

fidati la moto a cali dal motore...forse perchè ho scarico basso, forse perchè ho il filtro aperto...ma tutto sommato la moto dopo appena 20 minuti di pioggia cominciava a dare qualche strappetto e calo nella velocità COSTANTE che tenevo... e comunque anche se il motore e strà caldo l'acqua non evapora all'istante,non succedeva neanche nello scarico originale che scalda a oltre 450 gradi temperatura necessaria per bruciare le polveri inquinanti ... ti consiglio un bel percorso da fare con l'acquazzone tipo quello di 3 settimane fà... la mia è un'esperianza diretta di più di un'ora sotto l'acqua piovana e su strade parzialmente allagate... sul resto approvo quello che è stato detto...

fuffo

Visualizza il profilo

Messaggio Da MiRkO91 il Sab 08 Ott 2011, 12:09 am

Non hai cali del motore!! Non può soffrire la pioggia ahahahah

Al massimo oltre la certa minore aderenza delle gomme, che credimi fa molto sulla sensazione di guida (tante volte pensi sia il motore, siano i freni e invece sono le gomme o per il bagnato o perchè sono un tantino sgonfie) comunque dai un paio di giri in più alla vite dell'aria di modo che "respiri" un pò di più, io ho risolto così i cali di carburazione (non quindi di motore) e gli spegnimenti al semaforo...

Solo che il meccanico di giri ne ha fatti 4 e adesso quando l'accendo da fredda sta a 3500 giri finchè non si assesta sui 2000 (3000 giri a freddo dovrebbero andare bene, ma SOLO se è lo starter a farglieli prendere, non se si accelera Wink )

Io dopo che mi è stata registrata l'aria aumentando di sti 4 giri anche se penso che massimo massimo ne bastavano 3, non ho più alcun problema di accelerazione e/o carburazione.
MiRkO91
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 27
Esperienza : 4387

Visualizza il profilo http://www.xenoshell.net

Messaggio Da fuffo il Mer 12 Ott 2011, 6:42 pm

mhà non sò ...comunque la moto ci soffriva... poi certe pozze d'acqua prese in velocità le scambiavo per dei strappetti che dava il motore può essere... le gomme difatti sono giù di pressione quindi con l'acqua che c'era sulla strada avranno fatto resistenza all'avanzamento e la pioggia che veniva giù causa sicuramente più resistenza nell'avanzamento aereodinamico... ma possibile che basti l'acqua a tenermi la moto sotto i 100 orari?...tè a quanti bar le tieni le gomme? me lo di ci te senza che guardi nel libretto?... di solito giro con passeggero e comunque quando non c'è ho sempre il bauletto con un paio di chili di roba dentro...

fuffo

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: