Kymco Quannon Forum
coppia massima e potenza massima Regist10

coppia massima e potenza massima Eynwd2a84rk1eu1aykzh Sei il Benvenuto! coppia massima e potenza massima Eynwd2a84rk1eu1aykzh
Scegli un opzione:


Unisciti al forum, è facile e veloce

Kymco Quannon Forum
coppia massima e potenza massima Regist10

coppia massima e potenza massima Eynwd2a84rk1eu1aykzh Sei il Benvenuto! coppia massima e potenza massima Eynwd2a84rk1eu1aykzh
Scegli un opzione:
Kymco Quannon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

coppia massima e potenza massima

4 partecipanti

Andare in basso

coppia massima e potenza massima Empty coppia massima e potenza massima

Messaggio Da crazy driver Mar 17 Nov 2009, 10:27 pm

dunque... partiamo a parlare di questo argomento in generale... purtroppo al quarto anno di superiori con l'indirizzo di perito meccanico mi sono ritirato per andare a lavorare... comunque qualcosa lo ho appreso.
non voglio dare nozioni di meccanica ma parliamo di cose pratiche di modo che tutti possano capire.
la quannon ha un motore molto piccolo, quindi è più difficile avvertire le differenze... quindi parlo della mia macchina (ma potrei parlare di qualsivoglia automobile, è per farvi capire meglio e perchè della mia macchina conosco i dati).
porto un esempio molto semplice... la mia coupè sviluppa la coppia massima a circa 4.200 giri, mentre la potenza massima viene erogata a 6.450 giri.
ora se come dice vince, io cronometro il tempo impiegato ad accelerare da 20 km/h (dico 20 così non influisce l'abilità del pilota nel partire) a 100 km/h cambiando marce al regime di coppia massima impiego un numero di secondi sicuramente superiore che se le cambiassi al regime di potenza massima.
questo è facilmente constatabile da tutti voi, potete vederlo su qualsiasi video di moto o macchina su youtube o semplicemente (per chi è minorenne) guardando vostro padre guidare...
portiamo il discorso sulla quannon.... coppia massima a 8.000 giri, potenza massima a 10.000... provate a fare il medesimo test ! per sfruttare al massimo un qualsivoglia motore bisogna utilizzare la fascia di regime tra la coppia massima e la potenza massima... lì il motore da il meglio di se... non come dici tu vince, cioè cambiare agli 8.000 che è il regime di coppia massima.... mi puoi dire che così si sfrutta troppo il motore, oppure che quella zona è contrassegnata dal colore rosso (e quindi tu non ci vuoi andare) ma un motore da il meglio di se nella fascia coppia massima-potenza massima; per la quannon quindi tra gli 8.000 e i 10.000 giri.

crazy driver
Quanner in erba
Quanner in erba

Zodiaco : Toro Età : 33
Esperienza : 5714
Località : monza brianza

Torna in alto Andare in basso

coppia massima e potenza massima Empty Re: coppia massima e potenza massima

Messaggio Da alberto_maculan Mar 17 Nov 2009, 11:05 pm

Sono pienamente d'accordo col tuo ragionamente Smile , ma sono d'accordo anche con Vince nel dire che cambiare a quel regime affattica il motore.
alberto_maculan
alberto_maculan
Niubbo Pro
Niubbo Pro

Zodiaco : Acquario Età : 31
Esperienza : 5622
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

coppia massima e potenza massima Empty Re: coppia massima e potenza massima

Messaggio Da crazy driver Mer 18 Nov 2009, 12:36 am

verissimo, però a quanto pare è un motore molto affidabile visto che in tutti i km che ho fatto non ho mai avuto problemi e nessuna manuntenzione straordinaria; conclusione io me la godo tutta fino all'ultimo giro disponibile Very Happy

crazy driver
Quanner in erba
Quanner in erba

Zodiaco : Toro Età : 33
Esperienza : 5714
Località : monza brianza

Torna in alto Andare in basso

coppia massima e potenza massima Empty Re: coppia massima e potenza massima

Messaggio Da Vince Mer 18 Nov 2009, 2:20 pm

mettetevi in 3a marcia a 40 km/h e aprite gas a martello....fino a 9000 circa sentite la spinta del motore, dopo il calo è avvertibile!
L'unico motivo per cui conviene cambiare dopo gli 8000 è che passando alla marcia superiore vi troverete a un regime più lontano (inferiore) dalla coppia massima e la moto avrà bisogno di più tempo per raggiungere un'altra volta i massimi valori di coppia.
Davide quello che hai scritto è giusto, ma applicarlo alla guida è un altro discorso, soprattutto una monocilindrica a un numero di giri elevato genera tanto di quell'attrito che la situazione è talvolta addirittura svantaggiosa!
Sono certo che se fai una sparata cambiando a 9000 guadagni di piu che a 10000, pur se la teoria dice il contrario
Vince
Vince
Moderatore
Moderatore

Zodiaco : Leone Età : 34
Esperienza : 6851
Località : Svizzera

Torna in alto Andare in basso

coppia massima e potenza massima Empty Re: coppia massima e potenza massima

Messaggio Da Gabriele Mer 18 Nov 2009, 7:33 pm

Si è vero..me ne sono accorto quando ho fatto il test di accellerazione..non ho cambiato ai 10mila ma sui 9mila e qualcosa e ci sono arrivato prima ai 100..o almeno così mi è sembrato..soprattutto con le marce basse come prima e seconda l'ho trovato svantaggioso portarle ai 10mila..mentre man mano con 3a, 4a e 5a meglio avere quei giri in più..
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10047
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

coppia massima e potenza massima Empty Re: coppia massima e potenza massima

Messaggio Da crazy driver Mer 18 Nov 2009, 9:22 pm

verissimo gabriele ! infatti io prima e secondo le cambio sempre a 9.000 mentre le altre marce ai 10.000

crazy driver
Quanner in erba
Quanner in erba

Zodiaco : Toro Età : 33
Esperienza : 5714
Località : monza brianza

Torna in alto Andare in basso

coppia massima e potenza massima Empty Re: coppia massima e potenza massima

Messaggio Da Vince Gio 19 Nov 2009, 4:42 pm

Gabriele ha scritto:Si è vero..me ne sono accorto quando ho fatto il test di accellerazione..non ho cambiato ai 10mila ma sui 9mila e qualcosa e ci sono arrivato prima ai 100..o almeno così mi è sembrato..soprattutto con le marce basse come prima e seconda l'ho trovato svantaggioso portarle ai 10mila..mentre man mano con 3a, 4a e 5a meglio avere quei giri in più..
esattamente
Vince
Vince
Moderatore
Moderatore

Zodiaco : Leone Età : 34
Esperienza : 6851
Località : Svizzera

Torna in alto Andare in basso

coppia massima e potenza massima Empty Re: coppia massima e potenza massima

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.