Scarico artigianale
+2
MiRkO91
Gabriele
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Scarico artigianale
Partendo da questo (un terminale di scarico)...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
..vorrei
creare una marmitta..è molto piccolo, lo so..dà l'idea di quelli a
tromboncino usati in MotoGP...siccome è vuoto all'interno posso
facilmente acquistare una rete e della lana vetro (chiamata anche lana
roccia, assorbe il suono) e rivestirla all'interno, proprio come gli
scarichi..abbattendo così drasticamente il peso della moto rispetto a quando ha la marmitta originale..
A proposito volevo chiedere a Marcos quanto pesa lo scarico di serie..
Che ne dite? In linea di massima avrò uno scarico molto più aperto(anche se posso tapparlo a mio piacimento), cosa comporterà?
Per le misure stiamo sui 12cm di lunghezza e 5 di larghezza.. Diametro 30 -> 55 mm.. peso sui 450gr..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
..vorrei
creare una marmitta..è molto piccolo, lo so..dà l'idea di quelli a
tromboncino usati in MotoGP...siccome è vuoto all'interno posso
facilmente acquistare una rete e della lana vetro (chiamata anche lana
roccia, assorbe il suono) e rivestirla all'interno, proprio come gli
scarichi..abbattendo così drasticamente il peso della moto rispetto a quando ha la marmitta originale..
A proposito volevo chiedere a Marcos quanto pesa lo scarico di serie..
Che ne dite? In linea di massima avrò uno scarico molto più aperto(anche se posso tapparlo a mio piacimento), cosa comporterà?
Per le misure stiamo sui 12cm di lunghezza e 5 di larghezza.. Diametro 30 -> 55 mm.. peso sui 450gr..
Re: Scarico artigianale
Non sarebbe neanche uno scarico!! Praticamente si aggancia sulla marmitta delle auto..solo che io voglio utilizzarlo come silenziatore...Che ne dite????
Re: Scarico artigianale
Appunto non è uno scarico... è un terminale da auto ne ho uno simile beh esteticamente è meglio questo xD, serve a dare un suono più grosso alla macchina!
Per la moto te lo sconsiglio vivamente togliere la tua marmitta per mettere questo anche se in qualche strano modo monti della lana di vetro equivale a togliere lo scarico e non mettere nulla (date le dimensioni ci sarebbe molta molta lana di vetro in meno quindi nessun assorbimento sonoro).
Il mio precedente post non era scritto presumendo che tu non conoscessi i terminali da auto bensì la risposta che ti ho dato adesso era sott'intesa nella precedente.
Per la moto te lo sconsiglio vivamente togliere la tua marmitta per mettere questo anche se in qualche strano modo monti della lana di vetro equivale a togliere lo scarico e non mettere nulla (date le dimensioni ci sarebbe molta molta lana di vetro in meno quindi nessun assorbimento sonoro).
Il mio precedente post non era scritto presumendo che tu non conoscessi i terminali da auto bensì la risposta che ti ho dato adesso era sott'intesa nella precedente.
Re: Scarico artigianale
Io sconsiglierei di fare tutte queste modifiche, poichè quando dovete andare a fare la revisione se beccate il tipo pignolo vi fa smontare tutto.
Alessandro93- Quanner Advance
- Zodiaco : Età : 30
Esperienza : 6305
Località : Melegnano
Re: Scarico artigianale
Ale93 ha scritto:Io sconsiglierei di fare tutte queste modifiche, poichè quando dovete andare a fare la revisione se beccate il tipo pignolo vi fa smontare tutto.
Se ne parla tra 3 anni...
MiRkO91 ha scritto:Appunto non è uno scarico... è un terminale da auto ne
ho uno simile beh esteticamente è meglio questo xD, serve a dare un
suono più grosso alla macchina!
Per la moto te lo sconsiglio
vivamente togliere la tua marmitta per mettere questo anche se in
qualche strano modo monti della lana di vetro equivale a togliere lo
scarico e non mettere nulla (date le dimensioni ci sarebbe molta molta lana di vetro in meno quindi nessun assorbimento sonoro).
Il
mio precedente post non era scritto presumendo che tu non conoscessi i
terminali da auto bensì la risposta che ti ho dato adesso era
sott'intesa nella precedente.
Eppure, oltre ad aver visto "marmitte" che altro non erano che tubi, ho visto anche questi, ho intenzione di fare una cosa simile, solo che questo costa 300 euro..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: Scarico artigianale
Quella dell' ultima foto è uno scarico vero, quello di prima è solo un tubo da aggiungere allo scarico per far rimbombare le onde sonore prodotte dal motore.Inoltre non è omologato per utilizzarlo come scarico da moto, perchè senza catalizzatori e dbkiller.Infine togli compressione al motore, diminuendo la potenza soprattutto ai bassi.
luca- Quanner Advance 4°livello
- Zodiaco : Età : 32
Esperienza : 7171
Località : san remo
Re: Scarico artigianale
luca ha scritto:Quella dell' ultima foto è uno scarico vero, quello di prima è solo un tubo da aggiungere allo scarico per far rimbombare le onde sonore prodotte dal motore.Inoltre non è omologato per utilizzarlo come scarico da moto, perchè senza catalizzatori e dbkiller.Infine togli compressione al motore, diminuendo la potenza soprattutto ai bassi.
Esatto in più il primo ho controllato e costa si e no 20 euro, è solo estetica difficilmente da prestazioni o ritorni sonori, quello che ho io sulla macchina sta sui 300 euro e da circa 3 CV azz 100€ a CV ahahah
Re: Scarico artigianale
uno scarico artigianale buono non è cosa facile da creare...sui 2t è ancora più difficile, sui 4t si può fare ma bisogna fare diverse prove.
Questo perché le onde sonore nello scarico "rimbalzano", ritornando al blocco motore e favorendo così il movimento delle valvole e quindi l'aspirazione dei gas di scarico dalla camera di combustione. Questo si riflette sulla prestazione del motore. Variando anche solo la lunghezza del percorso valvole-terminale si va a creare un'alterazione nella propagazione delle onde che difficilmente può dare vantaggi.
È un po come la storia delle mutazioni del nostro caro naturalista Darwin le mutazioni sono tante ma in pochissimi casi portano a vantaggi,nella maggior parte dei casi sono deleterie
Gli scarichi aftermarket sono appositamente studiati per funzionare con precisi alesaggi e configurazioni (mono, bi, 4 cilindri e ancora a V, a L, in linea, ecc.)
Questo perché le onde sonore nello scarico "rimbalzano", ritornando al blocco motore e favorendo così il movimento delle valvole e quindi l'aspirazione dei gas di scarico dalla camera di combustione. Questo si riflette sulla prestazione del motore. Variando anche solo la lunghezza del percorso valvole-terminale si va a creare un'alterazione nella propagazione delle onde che difficilmente può dare vantaggi.
È un po come la storia delle mutazioni del nostro caro naturalista Darwin le mutazioni sono tante ma in pochissimi casi portano a vantaggi,nella maggior parte dei casi sono deleterie
Gli scarichi aftermarket sono appositamente studiati per funzionare con precisi alesaggi e configurazioni (mono, bi, 4 cilindri e ancora a V, a L, in linea, ecc.)
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6846
Località : Svizzera
Re: Scarico artigianale
Chiarissima spiegazione tecnica ecco perchè GPR ha fatto praticamente l'unica marmitta buona per la quannon, l'ha testata l'ha provata e dopo il prototipo ha creato la marmitta che più si adatta alle condizioni del motore
Re: Scarico artigianale
http://static.howstuffworks.com/gif/muffler-cutopen.jpg
ecco questo è lo spaccato di un terminale da auto, ma è lo stesso principio, infatti i gas arrivano nella camera con un tubo dove diffondono attraverso dei fori e risuonano. Una parte delle onde sonore fuorisce poi nel secondo tubo (quindi verso l'uscita) mentre il resto torna indietro a favorire il ritorno delle valvole.
Lo stesso succede ai gas di scarico che spinti a pressione trovano ovviamente sfogo solo verso l'uscita del terminale.
Questo è solo il terminale, nelle macchine il catalizzatore è prima, mentre nella moto solitamente fa parte della struttura stessa del terminale
ecco questo è lo spaccato di un terminale da auto, ma è lo stesso principio, infatti i gas arrivano nella camera con un tubo dove diffondono attraverso dei fori e risuonano. Una parte delle onde sonore fuorisce poi nel secondo tubo (quindi verso l'uscita) mentre il resto torna indietro a favorire il ritorno delle valvole.
Lo stesso succede ai gas di scarico che spinti a pressione trovano ovviamente sfogo solo verso l'uscita del terminale.
Questo è solo il terminale, nelle macchine il catalizzatore è prima, mentre nella moto solitamente fa parte della struttura stessa del terminale
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6846
Località : Svizzera
Re: Scarico artigianale
Vince ha scritto:http://static.howstuffworks.com/gif/muffler-cutopen.jpg
ecco questo è lo spaccato di un terminale da auto, ma è lo stesso principio, infatti i gas arrivano nella camera con un tubo dove diffondono attraverso dei fori e risuonano. Una parte delle onde sonore fuorisce poi nel secondo tubo (quindi verso l'uscita) mentre il resto torna indietro a favorire il ritorno delle valvole.
Lo stesso succede ai gas di scarico che spinti a pressione trovano ovviamente sfogo solo verso l'uscita del terminale.
Questo è solo il terminale, nelle macchine il catalizzatore è prima, mentre nella moto solitamente fa parte della struttura stessa del terminale
Aspettavo proprio il tuo parere visto dall'aspetto scientifico! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Perchè così tutto ha più senso ed è certo...
Re: Scarico artigianale
Beh questo già lo sapevo hihihi quello di prima invece era "nuovo" ovvero il ritorno delle onde sonore a favorire il movimento delle valvole ghgh mentre si, sapevo che il catalizzatore delle auto sta poco dopo il motore mentre lo scarico è sotto la macchina ed il terminale è dopo lo scarico vabbè si più o meno è un pezzo solo la parte finale.
Ecco perchè non potrebbero assolutamente essere compatibili, infatti quello che usano in motogp è proprio un tutt'uno non è una cosa da auto ma adattata e poi quello è studiato per non coprire quasi per niente le onde (giusto il minimo per le valvole) e per scaricare il più possibile i fumi........ io spero che in questi mesi calino un pò i prezzi dei terminali gpr almeno raccolgo qualcosa di soldi e me lo prendo
Ecco perchè non potrebbero assolutamente essere compatibili, infatti quello che usano in motogp è proprio un tutt'uno non è una cosa da auto ma adattata e poi quello è studiato per non coprire quasi per niente le onde (giusto il minimo per le valvole) e per scaricare il più possibile i fumi........ io spero che in questi mesi calino un pò i prezzi dei terminali gpr almeno raccolgo qualcosa di soldi e me lo prendo
Re: Scarico artigianale
Ma no per carità non dico questo, solo che adattarne uno artigianale o non sulla moto non da le stesse prestazioni di uno studiato apposta in più costa di più, cosa ti verrebbe vantaggioso mettendone uno come dici tu, il peso? Ma no! già quello della gpr pesa molto meno di quello di serie e con quei 3 CV in più compensa il suo peso rispetto magari ad uno adattato più leggero ma che di CV te ne da solo 1 o 2
Re: Scarico artigianale
Ma io non cerco le prestazioni, ammettiamo mi può pure andare peggio, ma io cerco la riduzione del peso e il look più pulito, nonchè la tranquillità di muovermi con i polpacci scoperti...visto che ho un segno sulla pelle della marmitta di serie... Mi sto convincendo sempre più sull'idea... e ho photoshoppato molto rapidamente qualcosa...tra cui questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: Scarico artigianale
Basso come quello della yzf r125 e della derbi 4t 125
Marcos- Quanner Supremo
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 8783
Località : agrigento
Re: Scarico artigianale
Ora che l'ho visto montato tramite photoshop mi convinco ancora di più, sta proprio bene...ho fatto pure un piccolo progetto su carta...Appena mi convincerò di più passerò dal supermercato per prendere intanto le misure esatte del terminale di scarico e dalla ferramenta per prendere lana vetro e rete, inizio a costruire l'interno, se mi convince comprerò il terminale di scarico, e lo ultimerò...e se sono ancora più convinto procederò con il montaggio Ho già pensato a come ripristinare l'originale in caso di collaudo(tra 3 anni) o in caso di "Ma che cazzata ho fatto?!?!"
Re: Scarico artigianale
Bello d'estetica ma ammetto che mi convince poco... ho paura che lo scoppio nel cilindro si sentirà tutto xD comunque ho da poco ripreso ad usare la quannina e... sorpresa delle non sorprese scottatura al polpaccio orco due...
Re: Scarico artigianale
e ordinare uno scarico (originale) della yzf-125 e magari togliere un po di lana di vetro...non pensate sia meglio?
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6846
Località : Svizzera
Re: Scarico artigianale
Ha il catalizzatore! xD e devo stare pure con il pensiero che non vada bene come quello mio di serie...tanto vale tenermi quello originale che ho... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
comunque ieri sono andato da un rivenditore di parti per moto per informarmi sulla lana vetro, costa 5 euro e te ne danno tanta quanta per rinnovare uno scarico, a me ne servirà molto meno visto quel piccolo "scarico"...Inoltre sono andato al supermercato e ho preso le misure e le ho riprodotte in scala 1:1 su un foglio...Tempo fa avevo misurato il Ø del tubo: ~3,8 cm (38mm).
Aspettate un attimino, ora faccio la foto e lo posto, ovviamente è ancora un abbozzo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
comunque ieri sono andato da un rivenditore di parti per moto per informarmi sulla lana vetro, costa 5 euro e te ne danno tanta quanta per rinnovare uno scarico, a me ne servirà molto meno visto quel piccolo "scarico"...Inoltre sono andato al supermercato e ho preso le misure e le ho riprodotte in scala 1:1 su un foglio...Tempo fa avevo misurato il Ø del tubo: ~3,8 cm (38mm).
Aspettate un attimino, ora faccio la foto e lo posto, ovviamente è ancora un abbozzo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: Scarico artigianale
ahah fa quasi paura sto tentativo!!! Quando la accendi ti consiglio una tuta come quelle dei vulcanologi eheh
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6846
Località : Svizzera
Re: Scarico artigianale
Secondo me non ne vale la pena spendere tutti sti soldi.
luca- Quanner Advance 4°livello
- Zodiaco : Età : 32
Esperienza : 7171
Località : san remo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|