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Messaggio Da Gabriele Gio 06 Mag 2010, 8:48 pm

Partendo da questo (un terminale di scarico)...

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..vorrei
creare una marmitta..è molto piccolo, lo so..dà l'idea di quelli a
tromboncino usati in MotoGP...siccome è vuoto all'interno posso
facilmente acquistare una rete e della lana vetro (chiamata anche lana
roccia, assorbe il suono) e rivestirla all'interno, proprio come gli
scarichi..abbattendo così drasticamente il peso della moto rispetto a quando ha la marmitta originale..

A proposito volevo chiedere a Marcos quanto pesa lo scarico di serie..

Che ne dite? In linea di massima avrò uno scarico molto più aperto(anche se posso tapparlo a mio piacimento), cosa comporterà?

Per le misure stiamo sui 12cm di lunghezza e 5 di larghezza.. Diametro 30 -> 55 mm.. peso sui 450gr..
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Messaggio Da MiRkO91 Ven 07 Mag 2010, 12:55 am

E' un terminale da auto...
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Messaggio Da Gabriele Ven 07 Mag 2010, 3:08 pm

Non sarebbe neanche uno scarico!! Praticamente si aggancia sulla marmitta delle auto..solo che io voglio utilizzarlo come silenziatore...Che ne dite????
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Messaggio Da MiRkO91 Dom 09 Mag 2010, 3:18 am

Appunto non è uno scarico... è un terminale da auto ne ho uno simile beh esteticamente è meglio questo xD, serve a dare un suono più grosso alla macchina!
Per la moto te lo sconsiglio vivamente togliere la tua marmitta per mettere questo anche se in qualche strano modo monti della lana di vetro equivale a togliere lo scarico e non mettere nulla (date le dimensioni ci sarebbe molta molta lana di vetro in meno quindi nessun assorbimento sonoro).

Il mio precedente post non era scritto presumendo che tu non conoscessi i terminali da auto bensì la risposta che ti ho dato adesso era sott'intesa nella precedente.
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Messaggio Da Alessandro93 Mar 11 Mag 2010, 2:29 pm

Io sconsiglierei di fare tutte queste modifiche, poichè quando dovete andare a fare la revisione se beccate il tipo pignolo vi fa smontare tutto.
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Messaggio Da Gabriele Mar 11 Mag 2010, 4:16 pm

Ale93 ha scritto:Io sconsiglierei di fare tutte queste modifiche, poichè quando dovete andare a fare la revisione se beccate il tipo pignolo vi fa smontare tutto.

Se ne parla tra 3 anni...

MiRkO91 ha scritto:Appunto non è uno scarico... è un terminale da auto ne
ho uno simile beh esteticamente è meglio questo xD, serve a dare un
suono più grosso alla macchina!
Per la moto te lo sconsiglio
vivamente togliere la tua marmitta per mettere questo anche se in
qualche strano modo monti della lana di vetro equivale a togliere lo
scarico e non mettere nulla (date le dimensioni ci sarebbe molta molta lana di vetro in meno quindi nessun assorbimento sonoro).

Il
mio precedente post non era scritto presumendo che tu non conoscessi i
terminali da auto bensì la risposta che ti ho dato adesso era
sott'intesa nella precedente.

Eppure, oltre ad aver visto "marmitte" che altro non erano che tubi, ho visto anche questi, ho intenzione di fare una cosa simile, solo che questo costa 300 euro..

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Messaggio Da luca Mar 11 Mag 2010, 5:28 pm

Quella dell' ultima foto è uno scarico vero, quello di prima è solo un tubo da aggiungere allo scarico per far rimbombare le onde sonore prodotte dal motore.Inoltre non è omologato per utilizzarlo come scarico da moto, perchè senza catalizzatori e dbkiller.Infine togli compressione al motore, diminuendo la potenza soprattutto ai bassi.
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Messaggio Da MiRkO91 Mer 12 Mag 2010, 2:02 am

luca ha scritto:Quella dell' ultima foto è uno scarico vero, quello di prima è solo un tubo da aggiungere allo scarico per far rimbombare le onde sonore prodotte dal motore.Inoltre non è omologato per utilizzarlo come scarico da moto, perchè senza catalizzatori e dbkiller.Infine togli compressione al motore, diminuendo la potenza soprattutto ai bassi.

Esatto in più il primo ho controllato e costa si e no 20 euro, è solo estetica difficilmente da prestazioni o ritorni sonori, quello che ho io sulla macchina sta sui 300 euro e da circa 3 CV azz 100€ a CV ahahah Razz
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Messaggio Da Vince Mer 12 Mag 2010, 7:26 pm

uno scarico artigianale buono non è cosa facile da creare...sui 2t è ancora più difficile, sui 4t si può fare ma bisogna fare diverse prove.
Questo perché le onde sonore nello scarico "rimbalzano", ritornando al blocco motore e favorendo così il movimento delle valvole e quindi l'aspirazione dei gas di scarico dalla camera di combustione. Questo si riflette sulla prestazione del motore. Variando anche solo la lunghezza del percorso valvole-terminale si va a creare un'alterazione nella propagazione delle onde che difficilmente può dare vantaggi.
È un po come la storia delle mutazioni del nostro caro naturalista Darwin Razz le mutazioni sono tante ma in pochissimi casi portano a vantaggi,nella maggior parte dei casi sono deleterie Smile
Gli scarichi aftermarket sono appositamente studiati per funzionare con precisi alesaggi e configurazioni (mono, bi, 4 cilindri e ancora a V, a L, in linea, ecc.)
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Messaggio Da MiRkO91 Mer 12 Mag 2010, 7:40 pm

Chiarissima spiegazione tecnica Wink ecco perchè GPR ha fatto praticamente l'unica marmitta buona per la quannon, l'ha testata l'ha provata e dopo il prototipo ha creato la marmitta che più si adatta alle condizioni del motore Very Happy
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Messaggio Da Vince Mer 12 Mag 2010, 8:26 pm

http://static.howstuffworks.com/gif/muffler-cutopen.jpg

ecco questo è lo spaccato di un terminale da auto, ma è lo stesso principio, infatti i gas arrivano nella camera con un tubo dove diffondono attraverso dei fori e risuonano. Una parte delle onde sonore fuorisce poi nel secondo tubo (quindi verso l'uscita) mentre il resto torna indietro a favorire il ritorno delle valvole.
Lo stesso succede ai gas di scarico che spinti a pressione trovano ovviamente sfogo solo verso l'uscita del terminale.
Questo è solo il terminale, nelle macchine il catalizzatore è prima, mentre nella moto solitamente fa parte della struttura stessa del terminale
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Messaggio Da Gabriele Gio 13 Mag 2010, 7:43 pm

Vince ha scritto:http://static.howstuffworks.com/gif/muffler-cutopen.jpg

ecco questo è lo spaccato di un terminale da auto, ma è lo stesso principio, infatti i gas arrivano nella camera con un tubo dove diffondono attraverso dei fori e risuonano. Una parte delle onde sonore fuorisce poi nel secondo tubo (quindi verso l'uscita) mentre il resto torna indietro a favorire il ritorno delle valvole.
Lo stesso succede ai gas di scarico che spinti a pressione trovano ovviamente sfogo solo verso l'uscita del terminale.
Questo è solo il terminale, nelle macchine il catalizzatore è prima, mentre nella moto solitamente fa parte della struttura stessa del terminale

Aspettavo proprio il tuo parere visto dall'aspetto scientifico! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Perchè così tutto ha più senso ed è certo...
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Messaggio Da MiRkO91 Sab 15 Mag 2010, 3:31 pm

Beh questo già lo sapevo Razz hihihi quello di prima invece era "nuovo" ovvero il ritorno delle onde sonore a favorire il movimento delle valvole ghgh mentre si, sapevo che il catalizzatore delle auto sta poco dopo il motore mentre lo scarico è sotto la macchina ed il terminale è dopo lo scarico vabbè si più o meno è un pezzo solo la parte finale.
Ecco perchè non potrebbero assolutamente essere compatibili, infatti quello che usano in motogp è proprio un tutt'uno non è una cosa da auto ma adattata Razz e poi quello è studiato per non coprire quasi per niente le onde (giusto il minimo per le valvole) e per scaricare il più possibile i fumi........ io spero che in questi mesi calino un pò i prezzi dei terminali gpr almeno raccolgo qualcosa di soldi e me lo prendo Smile
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Messaggio Da Gabriele Sab 15 Mag 2010, 5:16 pm

Dall'inizio non ho mai pensato di creare un terminale adatto per mia Quannon!...giusto di adattarne uno...non sono un produttore di terminali per moto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Messaggio Da MiRkO91 Mer 19 Mag 2010, 9:54 pm

Ma no per carità non dico questo, solo che adattarne uno artigianale o non sulla moto non da le stesse prestazioni di uno studiato apposta in più costa di più, cosa ti verrebbe vantaggioso mettendone uno come dici tu, il peso? Ma no! già quello della gpr pesa molto meno di quello di serie e con quei 3 CV in più compensa il suo peso rispetto magari ad uno adattato più leggero ma che di CV te ne da solo 1 o 2 Razz
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Messaggio Da Gabriele Mar 22 Giu 2010, 12:33 pm

Ma io non cerco le prestazioni, ammettiamo mi può pure andare peggio, ma io cerco la riduzione del peso e il look più pulito, nonchè la tranquillità di muovermi con i polpacci scoperti...visto che ho un segno sulla pelle della marmitta di serie... Mi sto convincendo sempre più sull'idea... e ho photoshoppato molto rapidamente qualcosa...tra cui questa:

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Messaggio Da Marcos Mar 22 Giu 2010, 1:33 pm

Basso come quello della yzf r125 e della derbi 4t 125
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Messaggio Da Gabriele Mar 22 Giu 2010, 2:53 pm

Ora che l'ho visto montato tramite photoshop mi convinco ancora di più, sta proprio bene...ho fatto pure un piccolo progetto su carta...Appena mi convincerò di più passerò dal supermercato per prendere intanto le misure esatte del terminale di scarico e dalla ferramenta per prendere lana vetro e rete, inizio a costruire l'interno, se mi convince comprerò il terminale di scarico, e lo ultimerò...e se sono ancora più convinto procederò con il montaggio Smile Ho già pensato a come ripristinare l'originale in caso di collaudo(tra 3 anni) o in caso di "Ma che cazzata ho fatto?!?!"
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Messaggio Da MiRkO91 Mar 22 Giu 2010, 5:19 pm

Bello d'estetica ma ammetto che mi convince poco... ho paura che lo scoppio nel cilindro si sentirà tutto xD comunque ho da poco ripreso ad usare la quannina e... sorpresa delle non sorprese scottatura al polpaccio Neutral orco due...
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Messaggio Da Vince Mar 22 Giu 2010, 6:10 pm

e ordinare uno scarico (originale) della yzf-125 e magari togliere un po di lana di vetro...non pensate sia meglio?
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Messaggio Da Gabriele Mer 23 Giu 2010, 10:58 am

Ha il catalizzatore! xD e devo stare pure con il pensiero che non vada bene come quello mio di serie...tanto vale tenermi quello originale che ho... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

comunque ieri sono andato da un rivenditore di parti per moto per informarmi sulla lana vetro, costa 5 euro e te ne danno tanta quanta per rinnovare uno scarico, a me ne servirà molto meno visto quel piccolo "scarico"...Inoltre sono andato al supermercato e ho preso le misure e le ho riprodotte in scala 1:1 su un foglio...Tempo fa avevo misurato il Ø del tubo: ~3,8 cm (38mm).

Aspettate un attimino, ora faccio la foto e lo posto, ovviamente è ancora un abbozzo...

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Messaggio Da Vince Mer 23 Giu 2010, 1:05 pm

ahah fa quasi paura sto tentativo!!! Quando la accendi ti consiglio una tuta come quelle dei vulcanologi eheh
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Messaggio Da Gabriele Mer 23 Giu 2010, 2:13 pm

EhEhEh accetto il consiglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Messaggio Da luca Mer 23 Giu 2010, 6:48 pm

Secondo me non ne vale la pena spendere tutti sti soldi.
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Messaggio Da Gabriele Sab 26 Giu 2010, 11:11 am

Sicuro è sotto i 50 euro...non mi sembra poi tanto mettendo a paragone...
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