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Messaggio Da davi943 Lun 27 Set 2010, 8:04 pm

io mi sono iscritto a questo forum per sapere se la quannon era un buon acquisto oppure no. ho letto che ha il raffreddamento aria/olio. ma che significa??? perchè io non m io non mi intendo molto di motore Very Happy

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Messaggio Da Gabriele Lun 27 Set 2010, 8:23 pm

I motori con raffreddamento ad aria/olio sono i classici raffreddati ad aria e in aggiunta con un sistema per raffreddare l'olio motore, in questo caso è presente un radiatore di raffreddamento per l'olio, solitamente piccolo rispetto quello a liquido..

Guarda questa foto della Quannon.. Come vedi si può notare il radiatore dell'olio..
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Messaggio Da luca Mar 28 Set 2010, 12:00 pm

L' olio circola intorno al motore, lubrificando ogni parte, passando anche per il radiatore che lo raffredda. In questo modo non si ha acqua e olio che circolano nel motore, diminuendo il peso della moto, essendoci un solo circuito di raffreddamento-lubrificazione, invece di due per le diverse funzioni. Inoltre è più efficente.
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Messaggio Da fuffo Lun 17 Ott 2011, 10:35 pm

l'efficenza migliore te lo dà il raffreddamento a liquido...si raffredda più velocemente mantenendo la temperatura ideale x il motore del radiatore può essere più grande perchè il contenimento di liquido e diverso ...l'olio motore nel circuito di raffreddamento è più denso quindi più lento nel movimento per cui se costantemente il motore stà su di giri e x diverso tempo si rischia il grippaggio molto prima che col motore a liquido che avendo un movimento più veloce e con una misura quantitativa maggiore di liquido si raffredda molto prima d'ifatti anche la potenza sopportata da un motore a liquido e molto maggiore a quello raffreddato aria olio... l'affidabilità comunque e buona x entrambe

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Messaggio Da MiRkO91 Dom 23 Ott 2011, 5:07 pm

No, avete ragione entrambi, ma in parte...

1) non lo si fa tanto per il peso ma per le dimensioni, perchè appunto è stato studiato un impianto dove non ci fosse acqua da aggiungere ogni tot di tempo ma fare un tutt'uno al cambio dell'olio, ecco perchè fare il tagliando regolarmente è fondamentale (e non costa troppo); poi un radiatore ad acqua è più grande perchè secondo leggi FISICHE se ci fosse la stessa quantità d'acqua rispetto all'attuale radiatore ad olio l'acqua si riscalderebbe molto prima, venendo consumata e non faceno il ricircolo (fusione della testa); a differenza l'olio è molto più resistente al calore, non gli serve girare troppo veloce difatti è tutto il meccanismo che lo fa girare e non una pompa dell'acqua qualunque (ma una dell'olio) è raffredda più facilmente dell'acqua sopportando di più il calore, quindi non gli serve una griglia del radiatore grande quanto un termosifone...

2) Il raffreddamento ad acqua non è più performante, perchè a seconda dei punti di vista precedentemente descritti, uno è più performante in un senso e l'altro in un altro, in nessuno dei due casi si rischia il grippaggio. (quello di cui parli al massimo è negli scooter 50ini raffreddati solo ad aria, rispetto agli altri 50ini a liquido, e quello ok...)
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Messaggio Da fuffo Mar 25 Ott 2011, 12:48 pm

secondo tè all'ora perchè le moto con potenze elevate hanno un rafreddamento a liquido? se è come dici te dovrebbero essere ad aria olio... comunque l'olio di fatto ci mette più tempo dell'acqua a scaldare e una volta caldo ci mette anche di più a raffreddarsi...i radiatori hanno misure specifiche per la quantità di liquidi in circolo, se è elevato il radiatore sarà più grande se è poco elevato sarà più piccolo...

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Messaggio Da Gabriele Dom 20 Nov 2011, 8:42 pm

Ma infatti ci sono pro e contro in entrambi i casi... Sta all'azienda scegliere il tipo di sistema di raffreddamento da adottare in base al target del modello sul quale montarlo.. La Quannon non è studiata per essere performante, bensì economica ma affidabile e duratura Smile
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