DIAFRAMMI...STROZZATURE...
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luca
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MARCO CIOPPA
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DIAFRAMMI...STROZZATURE...
CIAO RAGAZZI
A proposito di STROZZATURE...DIAFRAMMI...TAPPI AL CULO e chi più ne ha piu ne metta... volevo sapere,prima di cominciare a mettere le mani nella cassetta degli attrezzi... (non nego che sto fremendo...) se la mia piccola NAKED ha qlche tipo di "diaframma",o comunque sistemi che limitino il motore... Se non sbaglio,"mi sembra",che le moto 125cc ,4t, abbiano solo un anellino,una strozzatura nel collettore di scarico,facilmente rimovibile con un cacciavite per farla breve...
Se qco può darmi delle delucidazioni in merito,ne sarei più che grato!!! Inoltre,rimuovendoli,è necessaria la carburazione??? Premetto che qsto tipo di operazioni comincerò ad effettuarle solo dopo aver terminato il rodaggio...
ATTENDO NOTIZIE !!!
by Marco Cioppa
A proposito di STROZZATURE...DIAFRAMMI...TAPPI AL CULO e chi più ne ha piu ne metta... volevo sapere,prima di cominciare a mettere le mani nella cassetta degli attrezzi... (non nego che sto fremendo...) se la mia piccola NAKED ha qlche tipo di "diaframma",o comunque sistemi che limitino il motore... Se non sbaglio,"mi sembra",che le moto 125cc ,4t, abbiano solo un anellino,una strozzatura nel collettore di scarico,facilmente rimovibile con un cacciavite per farla breve...
Se qco può darmi delle delucidazioni in merito,ne sarei più che grato!!! Inoltre,rimuovendoli,è necessaria la carburazione??? Premetto che qsto tipo di operazioni comincerò ad effettuarle solo dopo aver terminato il rodaggio...
ATTENDO NOTIZIE !!!
by Marco Cioppa
MARCO CIOPPA- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 40
Esperienza : 4925
Località : ROMA NORD
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
Per quello che io sappia tutto quello che ti interessa lo trovi in questa stessa sezione, ma non ci sarà niente che aumenterà le prestazioni
Marcos- Quanner Supremo
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 8768
Località : agrigento
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
In un 4 tempi non ci sono strozzature, non ne ha bisogno. Le uniche modifiche che puoi fare sono al motore o allo scarico.
luca- Quanner Advance 4°livello
- Zodiaco : Età : 32
Esperienza : 7156
Località : san remo
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
... ok e fin qui ci siamo,ma non vi è alcun tipo di LIMITATORE ?? nella centralina ad esempio,o un qlche tipo di diaframma ???
MARCO CIOPPA- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 40
Esperienza : 4925
Località : ROMA NORD
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
L'unico limitatore che trovi, è quello dei giri, che decide la casa costruttrice dove mettere. Anche io pensavo all'inizio come te, ma fidati, non c'è nulla da fare.
luca- Quanner Advance 4°livello
- Zodiaco : Età : 32
Esperienza : 7156
Località : san remo
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
Ciao Marco, guarda le uniche modifiche che ti consiglio di fare sono queste:
1. Riciclo dei gas
2. Cambio marmita con una gpr
3. e se vuoi puoi abbassare l' asetto.
4. Cambio pignone (16 se vuoi più velocità, 14 se vuoi più ripresa)
Con il cambio della marmita e chiuso il riciclo dei gas, credo che potrai guadagnare qualche KW in più, e se cambi anche il pignone di serie (15) con un 16, guadagnerai anche quasi 5 Kw in più (che sono tanti per un 125 4tempi).
Certo con il pignone da 16 perderai parecchio in accellerazione e ripresa, ma se sai usare a dovere marce e frizione, potrai avere una buona ripresa anche con il 16.
Un mio amico, ha la quannon con il pignone da 16 e lo scarico gpr in titanio, e dice che gli fa i 135 Km/h in piano, e quasi 140 Km/h in discesa.
Fai i tuoi calcoli e decidi bene.
1. Riciclo dei gas
2. Cambio marmita con una gpr
3. e se vuoi puoi abbassare l' asetto.
4. Cambio pignone (16 se vuoi più velocità, 14 se vuoi più ripresa)
Con il cambio della marmita e chiuso il riciclo dei gas, credo che potrai guadagnare qualche KW in più, e se cambi anche il pignone di serie (15) con un 16, guadagnerai anche quasi 5 Kw in più (che sono tanti per un 125 4tempi).
Certo con il pignone da 16 perderai parecchio in accellerazione e ripresa, ma se sai usare a dovere marce e frizione, potrai avere una buona ripresa anche con il 16.
Un mio amico, ha la quannon con il pignone da 16 e lo scarico gpr in titanio, e dice che gli fa i 135 Km/h in piano, e quasi 140 Km/h in discesa.
Fai i tuoi calcoli e decidi bene.
Ultima modifica di Ale93 il Mer 16 Feb 2011, 10:03 pm - modificato 2 volte.
Alessandro93- Quanner Advance
- Zodiaco : Età : 30
Esperienza : 6290
Località : Melegnano
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
... ok per la marmitta,e per i rapporti; penso che con un pò di fantasia si potrebbe montare un carburatore non oltre il 30,dato che è uno di quelli a depressione(se non sbaglio) un carburatore tipo quello del vecchio HEXAGON 180 4t "potrebbe",e sottolineo potrebbe,fare al caso nostro! Se l'esperimento,diciamo cosi,funziona si otterrebbe un buon incremento piu che altro in accelerazione,in potenza pura!!!ahahha diciamo cosi...!! dovrei fare un saltino alla pista di Vallelunga,non distante da casa mia e chiedere la... ho un amico che ci lavora e forse potrebbe darmi qlche dritta.. per qnto riguarda il ric.dei gas di scarico,a parte il "SOUND" piu corposo,secondo me si rischia solo di perdere qlcosina in partenza... o sbaglio ??? comunque grazie per i consigli.
MARCO CIOPPA- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 40
Esperienza : 4925
Località : ROMA NORD
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
alex mi piacciono i conigli che hai dato ci penserò anch io... anche se mi dispiace per la ripresa a lungo si guadagna davvero molto...potresti dirmi cos'è il riclico dei gas e abbassare l'asseto per piacere? xD
MakOs-LoCo- Quanner 3°livello
- Zodiaco : Età : 29
Esperienza : 5431
Località : Napoli
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
MakOs-LoCo ha scritto:alex mi piacciono i conigli che hai dato ci penserò anch io... anche se mi dispiace per la ripresa a lungo si guadagna davvero molto...potresti dirmi cos'è il riclico dei gas e abbassare l'asseto per piacere? xD
Guarda Makos, le risposte alle tue domande le trovi sul forum, basta che ti metti a cercare gli argomenti giusti.
Chi cerca trova !!!!!
Alessandro93- Quanner Advance
- Zodiaco : Età : 30
Esperienza : 6290
Località : Melegnano
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
non saprei da dove iniziare...ho scritto riciclo dei gas esce solo questo topic se saresti cosi gentile da spiegarmelo mi faresti un grande piacere =)
poi una curiosità: se metto il pignone da 16 aumento la velocità max ma diminuisco la ripresa, ma per la marmitta invece? aumenta a lungo ma la ripresa va a diminuire lo stesso?
poi una curiosità: se metto il pignone da 16 aumento la velocità max ma diminuisco la ripresa, ma per la marmitta invece? aumenta a lungo ma la ripresa va a diminuire lo stesso?
MakOs-LoCo- Quanner 3°livello
- Zodiaco : Età : 29
Esperienza : 5431
Località : Napoli
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
raga vorrei mettere la marmitta e il pignone se potete rispondere fatelo per piacere..grazie
MakOs-LoCo- Quanner 3°livello
- Zodiaco : Età : 29
Esperienza : 5431
Località : Napoli
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
Allora makos, con un pignone più grande, come quello che dici tu, si aumenta l'allungo e si diminuisce la ripresa, così come fà uno scarico (marmitta) aftermarket. L'unico modo per avere miglior ripresa è mettere un pignone più piccolo, oppure smagrire la carburazione, ma lo sconsiglio.
luca- Quanner Advance 4°livello
- Zodiaco : Età : 32
Esperienza : 7156
Località : san remo
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
... o mettere un carburatore piu grande!! se non c'è specifico per la quannon si potrebbe adattarne un'altro...
MARCO CIOPPA- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 40
Esperienza : 4925
Località : ROMA NORD
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
Son tutte modifiche che non tutti hanno fatto.. Per quanto riguarda il carburatore, nessuno l'ha fatto..
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
Secondo me il carburatore non va cambiato, e ho già ripetuto un pò di volte il perchè, Marco-cioppa se proprio vuoi cambialo e poi ci dici.
luca- Quanner Advance 4°livello
- Zodiaco : Età : 32
Esperienza : 7156
Località : san remo
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
OK... lancio il guanto della sfida !!! hahahah e vi farò sapere se è cambiata in meglio...
MARCO CIOPPA- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 40
Esperienza : 4925
Località : ROMA NORD
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
Secondo me invece siccome la quannon ha un motore 4t cambiare solo scarico o carburatore non conviene molto.
Se posso vido un consiglio.....calcolate però la spesa intorno ai 1000 euro.....ma anche meno.
Siccome che la quannon è a 4T io suggerirei di cambiare per prima cosa gli alberi a camme con le valvole, le molle, e una catena di distribbuzione più leggera e resistente. Tanto a trovà si trova tutto, e per gli alberi esistono aziende che li fanno su misura. Avrai una spinta maggiore !!!, e se riesci a trovare dei pistoni più resistenti ti conviene montarli e abbassare di un millimetro la testata con una guarnizione più sottile ma allo stesso tempo resistente, così aumenterai la compressione.
Poi bisogna trovare un carburatore elettronico.....io suggerirei o quello di una rs 125 o quello di una mito.....poi montare uno bello scarico e una centralina che gestica tutto quello ke entra e quello che esce.
Infine per quanto riguarda la trasmissione conviene il pignone da 15 ma che metti una corona da 40 e una catena allegerita dell' ek
con pignone e corona di acciao
Puoi sta tranquillo che dopo tutta sta robba e con una spesa intorno ai 1000 euro ( tanto ci vuole per fare una cosa fatta bene, e non un'appiccico ) puoi andare in qualunque pista e tenere testa a chiunque. Così non ti devi neanche fare nessun problema per qualcosa come il riciclo dei gas e cose varie. Almeno come ti suggerisco io esce una cosa davvero fatta bene!!! e con una spesa di soli 1000 euro
Se posso vido un consiglio.....calcolate però la spesa intorno ai 1000 euro.....ma anche meno.
Siccome che la quannon è a 4T io suggerirei di cambiare per prima cosa gli alberi a camme con le valvole, le molle, e una catena di distribbuzione più leggera e resistente. Tanto a trovà si trova tutto, e per gli alberi esistono aziende che li fanno su misura. Avrai una spinta maggiore !!!, e se riesci a trovare dei pistoni più resistenti ti conviene montarli e abbassare di un millimetro la testata con una guarnizione più sottile ma allo stesso tempo resistente, così aumenterai la compressione.
Poi bisogna trovare un carburatore elettronico.....io suggerirei o quello di una rs 125 o quello di una mito.....poi montare uno bello scarico e una centralina che gestica tutto quello ke entra e quello che esce.
Infine per quanto riguarda la trasmissione conviene il pignone da 15 ma che metti una corona da 40 e una catena allegerita dell' ek
con pignone e corona di acciao
Puoi sta tranquillo che dopo tutta sta robba e con una spesa intorno ai 1000 euro ( tanto ci vuole per fare una cosa fatta bene, e non un'appiccico ) puoi andare in qualunque pista e tenere testa a chiunque. Così non ti devi neanche fare nessun problema per qualcosa come il riciclo dei gas e cose varie. Almeno come ti suggerisco io esce una cosa davvero fatta bene!!! e con una spesa di soli 1000 euro
ninjazx-6r- Niubbo
- Esperienza : 4883
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
Bello, ma il carburatore della rs 125 non è compatibile con il nostro. Il resto in linea di massima si può fare
luca- Quanner Advance 4°livello
- Zodiaco : Età : 32
Esperienza : 7156
Località : san remo
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
Vabé per il carburatore l'importante è che sia un 28 o superiore e che sia elettronico, così si può collegare tramite centralina
ninjazx-6r- Niubbo
- Esperienza : 4883
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
Prezzo Quannon: 3000 €
Prezzo Modifiche: 1000 €
Cioè ti compravi la r125..
Meglio non spendere molto e fare giusto qualche modifica.. poi uno è libero di fare ciò che vuole
Prezzo Modifiche: 1000 €
Cioè ti compravi la r125..
Meglio non spendere molto e fare giusto qualche modifica.. poi uno è libero di fare ciò che vuole
Ultima modifica di Gabriele il Ven 04 Mar 2011, 6:51 pm - modificato 1 volta.
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
A 4400 euro non credo che la si trovi la ninja 250, almeno nella mia zona non la si trova (anche se quì costa tutto caro). In effetti il tuo ragionamento quadra, ma c'è anche a chi piace fare sti lavori
luca- Quanner Advance 4°livello
- Zodiaco : Età : 32
Esperienza : 7156
Località : san remo
Re: DIAFRAMMI...STROZZATURE...
ninjazx-6r ha scritto:Secondo me invece siccome la quannon ha un motore 4t cambiare solo scarico o carburatore non conviene molto.
Se posso vido un consiglio.....calcolate però la spesa intorno ai 1000 euro.....ma anche meno.
Siccome che la quannon è a 4T io suggerirei di cambiare per prima cosa gli alberi a camme con le valvole, le molle, e una catena di distribbuzione più leggera e resistente. Tanto a trovà si trova tutto, e per gli alberi esistono aziende che li fanno su misura. Avrai una spinta maggiore !!!, e se riesci a trovare dei pistoni più resistenti ti conviene montarli e abbassare di un millimetro la testata con una guarnizione più sottile ma allo stesso tempo resistente, così aumenterai la compressione.
Poi bisogna trovare un carburatore elettronico.....io suggerirei o quello di una rs 125 o quello di una mito.....poi montare uno bello scarico e una centralina che gestica tutto quello ke entra e quello che esce.
Infine per quanto riguarda la trasmissione conviene il pignone da 15 ma che metti una corona da 40 e una catena allegerita dell' ek
con pignone e corona di acciao
Puoi sta tranquillo che dopo tutta sta robba e con una spesa intorno ai 1000 euro ( tanto ci vuole per fare una cosa fatta bene, e non un'appiccico ) puoi andare in qualunque pista e tenere testa a chiunque. Così non ti devi neanche fare nessun problema per qualcosa come il riciclo dei gas e cose varie. Almeno come ti suggerisco io esce una cosa davvero fatta bene!!! e con una spesa di soli 1000 euro
L'IDEA è OTTIMA; però la spesa è piuttosto consisente...
Io mi sto informando BENE per adattarle un carburatore maggiorato!!!( hehehe ormai me so fissato!!! anche se noto con piacere che da qsta mia piccola fissa ne è uscito fuori un dibattito ricco di idee e soprattutto nuovi spunti!! ) per la marmitta sto consultando anche altri amici centauri,e l'idea sarebbe quella di uno scarico completo artigianale,costruito APPOSITAMENTE per la quannon... Ma anche qui i prezzi nn sn leggeri... Quindi sotto con bricolage e un pizzico di art-attack per adattare scarichi !!! ma è proprio questo il bello delle due ruote !!! o no!!?? ciao a tutti!!! grazie.
MARCO CIOPPA- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 40
Esperienza : 4925
Località : ROMA NORD
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