Kymco Quannon Forum
test pignoni(14,15,16 e 17) Regist10

test pignoni(14,15,16 e 17) Eynwd2a84rk1eu1aykzh Sei il Benvenuto! test pignoni(14,15,16 e 17) Eynwd2a84rk1eu1aykzh
Scegli un opzione:


Unisciti al forum, è facile e veloce

Kymco Quannon Forum
test pignoni(14,15,16 e 17) Regist10

test pignoni(14,15,16 e 17) Eynwd2a84rk1eu1aykzh Sei il Benvenuto! test pignoni(14,15,16 e 17) Eynwd2a84rk1eu1aykzh
Scegli un opzione:
Kymco Quannon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

test pignoni(14,15,16 e 17)

3 partecipanti

Andare in basso

test pignoni(14,15,16 e 17) Empty test pignoni(14,15,16 e 17)

Messaggio Da fuffo Mar 24 Apr 2012, 12:40 am

le mie sensazioni dopo aver provato 4 pignoni differenti e le mie conclusioni finali....

1àkm/h35 pignone da 14 cambiate a 10.000 giri(regime in 5à marcia a 100km/h 8.750giri)
2à-- 47
3à--76
4à--94
5à--119-120
il pignone da 14 e assai utile per le riprese, infatti anche da bassa andatura tipo 30-40km/h in 5à marcia la moto riprende velocemente, tanto che si può spesso evitare di scalare rapporto, permette anche di fare qualche impennata infatti basta dare un colpo d'accelleratore e di frizione per farla alzare...permette anche di arrivare ai 119-120km/h senza bisogno di mettersi sotto il cupolino pure con il passeggero e di fare accellerazioni con cambiate velocissime "impossibile non far intervenire il limitatore facendo 1à e2à"... quindi può andare bene per chi va spesso ad affrontare percorsi con salite con anche qualcuno a bordo o per chi e pigro in città e non vuole fare continue cambiate... costo pignone 8 euro

1àkm/h 42 pignone da 15( 100km/h a 8150giri)
2à--54
3à--83
4à--102
5à--128-129
il pignone da 15 e anche quello che danno di serie, quindi sapete già come va l'accellerazione e comunque ottima 1à e 2à sono veloci ma già permettono di evitare anche se non quasi sempre che il motore tocchi il limitatore e da anche abbastanza spinta da fare delle impennate anche se bisogna accellerare un bel pò...i 128-129 km/h si raggiungono solo se la strada e dritta e con la testa bassa sotto il cupolino altrimenti sta attorno i 112-115km/h raggiunti abbastanza rapidamente anche con il paseggero, dando sempre buone riprese anche se con il passeggero in questo caso obbliga a fare qualche scalata quando la velocità e ridotta(30-40km/h)... e adatto anche per i lunghi tratti fuori citta i 90Km/h li tiene tranquillamente senza tirare il collo al motore e permettendo anche qualche sorpasso...

1à km/h46 con pignone da 16(100km/h a 7800 giri)
2a--59
3à--88
4à--109
5à--134-135-136
già con questa misura si è obbligati a usare il cambio, in città quasi non si usa più la 5à la ripesa e già lenta e per levarsi qualche impiccio"tipo un'altra moto" bisogna scalare marcia per avere la giusta spinta... da fermo le prime due marcie danno ancora un buon sprint , per gli amanti delle impennate e da evitare questa misura di pignone a malapena si fa sgommare la gomma e anche tenendo al massimo l'accelleratore la moto si alza appena dopo il rilascio della frizione...la 5à poi diventa quasi una marcia di riposo, la ripresa e lenta anche se il motore e già sù di giri, anzi in posizione normale"composta" la moto lentamente in 5à raggiunge i 108 e avvolte sciende anche a meno (poi si sà va anche dalle misure del guidatore e dal peso io sono alto 180cm per 80 kili) col passeggero basta un pò di vento o una leggerissima pendenza per far andare la moto sotto i 100km/h in 5à obbligando a scalare in 4à se propio si deve tenere i 100km/h"come in una statale veloce o una tangenziale" solo stando sotto cupolino e senza il passeggero si hanno delle belle soddisfazioni perchè si riescie a passare i tanto desiderati 130km/h con punte non sempre raggiungibili di 135km/h... va bene quindi per chi piace usare il cambio e pecorre tratti veloci sulle quali può sfruttare qualche vuoto d'aria creato dalle auto"scie" per raggiungere spesso la velicità massima(appena inserite la 5à state bassi a livello del serbatoio ben coperti dal cupolino se volete tirarla per bene la marcia) costo 13 euro

1à km/h 51 pignone a17(100km/h a 7450giri)
2à -- 64
3à -- 94
4à -- 115
5à -- 142-143
bhè ovviamente sarebbe quello da evitare se poprio non si è tirchi e si vogliono consumi bassi...inutile dire che è impossibile fare le cavolate : tipo impennate o far sgommare la gomma... ma comunque non sembra male a primo impatto dopo essere partiti e il motore va sopra i 5-6000 giri la 1à e la 2à passano abbastanza rapidamente una volta scalata la 3à la spinta si sente già che diminuiscie prima di passare in 3à marcia bisogna tirare abbastanza la 2à per cercare di tenere il motore vicino o sopra i 7000 giri...da quì si intuiscie che la ripresa e lenta "piu che l'accellerazione da fermo che è comunque buona" quindi bisogna tenere la moto sempre nei giri più alti vicino o sopra i 7000 giri per riprendere velocità in fretta... in 4à si riescie a tirare comunque bene fino a quasi il limitatore anche con passeggero a 114 km/h ma poi sbrigatevi a liberarvene del paseggero altrimenti mettendo la5à la moto comincia a tirare indietro e a malapena tiene i 100km/h è quindi d'obbligo stare più possibile sdraiati sul serbatoio e comunque si riescie così a raggiungere i 130km/h ma non tanto velocemente (solo in tangenziale sono riuscito a tirarla la 5à stando dietro una moto tenevo i 134 e poi ad un furgoncino che andava sparato i 139 e grazie ad una provvidenziale disciesa ha raggiunto e superato i 140 sfiorando i 142km/h senza sentire il limitatore poi una volta finita la disciesa rapidamente la moto e sciesa a 135km/h e si avvertiva un fastidioso tremore del manubrio a quell'andatura) inutile dire che l'ho subito tolto,anche perchè bisognava stare spesso con l'accelleratore al massimo ... i 90km/h limite di velocità della statale, li tiene bene e il motore fa poco rumore tanto che l'aria diventa più rumorosa e fastidiosa, in quel caso la 4à diventa buona per far ripartire il saund del motore e riprendere velocità rapidamente, anche per affrontare un sorpasso ma fichè non finite il sorpasso evitate di ripassare in 5à marcia, almeno che decidiate di sdraiarvi dietro il cupolino e speare che la strada sia ben dritta... e l'unico pignone che consiglio di evitare all'unga troppo i rapporti...
la mia valutazione finale è che ci vorrebbe il pignone da 15 con 1 dente in più nella corona ...per non abbattere l'accellerazione e per vedere comparire il numero 130 nel contachilometri oppure un pignone da 16 ma con 1 dente in meno nella corona per essere sicuri di oltrepassare i 130km/h arrivando a 133 km/h per essere alla pari delle altre 125sportive nella velocità massima comunque resto della 1à idea che la cosa migliore sia un pignone da 15 con 1 dente in più nella corona...

fuffo
Quanner Advance 4°livello
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Ariete Età : 36
Esperienza : 5713
Località : chioggia/ve

Torna in alto Andare in basso

test pignoni(14,15,16 e 17) Empty Re: test pignoni(14,15,16 e 17)

Messaggio Da riky27 Mar 24 Apr 2012, 9:25 pm

fuffo ha scritto:la cosa migliore sia un pignone da 15 con 1 dente in più nella corona...

un'altra idea sarebbe avere un rapporto in più e accorciare i rapporti che già si hanno (=cambiare tutto il cambio ( che bel gioco di parole)) così ci si può garantire una buona accellerazione ed un'altrettanto buona velocità di punta

p.s.: ma chi ti ha fatto provare tutti questi pignoni?
riky27
riky27
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Zodiaco : Toro Età : 30
Esperienza : 5225
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

test pignoni(14,15,16 e 17) Empty Re: test pignoni(14,15,16 e 17)

Messaggio Da Soitolungo Mar 24 Apr 2012, 9:55 pm

Comincio col dirti che ti faccio tanto di cappello per aver avuto la costanza di fare queste prove con i vari pignoni anche se teoricamente già si sapevano quali sarebbero stati i risultati finali, ma almeno così ti sei tolto lo sfizio di provare test pignoni(14,15,16 e 17) 546211
Personalmente sarei più drastico nella modifica provando un cambio a sei marce della vecchia Honda CBR dato che il basamento tra i due modelli dovrebbe essere lo stesso, questo perché andando con la Quannon ho riscontrato troppa differenza tra la quarta e la quinta, ditemi se anche voi avete riscontrato questo o se è solo una mia impressione scratch
Ciao
Soitolungo
Soitolungo
Quanner in erba
Quanner in erba

Zodiaco : Bilancia Età : 68
Esperienza : 4544
Località : Vejano (VT)

Torna in alto Andare in basso

test pignoni(14,15,16 e 17) Empty Re: test pignoni(14,15,16 e 17)

Messaggio Da riky27 Mer 25 Apr 2012, 5:31 pm

io la differenza la avverto in tutte le marce dalla terza compresa in poi.... la prima e la seconda sono lunghe il giusto per permettere un buono scatto ma le altre sono un po' troppo lunghe per permettere una velocità di punta maggiore... io preferirei arrivare ad una velocità massima (anche se minore della nostra attuale) più velocemente rispetto a quanto ci impieghiamo noi ad arrivare ai120/130... morale mi piacerebbe avere più accellerazione da usare nello stretto, in montagna o in città rispetto ad una velocità di punta di 130 km/h che si riesce a raggiungere praticamente solo su strade in cui non potremmo neanche circolare
riky27
riky27
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Zodiaco : Toro Età : 30
Esperienza : 5225
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

test pignoni(14,15,16 e 17) Empty Re: test pignoni(14,15,16 e 17)

Messaggio Da Soitolungo Mer 25 Apr 2012, 8:29 pm

Oggi approfittando della bella giornata mi sono fatto circa un 200km tra strade extra urbane e città. Ho cominciato a tirarla questa Quannon e a fare sorpassi e purtroppo a mio gusto tra la quarta e la quinta c'è un vistoso calo prestazionale, per non parlare poi dei vari scollinamenti della strada che ti portano sempre a mettere la quarta se non vuoi che ti si pianta sulla salita. Va be che è solo 125 e la cavalleria è quella che è, però sono convinto che la spaziatura dei rapporti l'hanno fatta solo per strade in piano scratch
In città e anche in due non ho riscontrato nessun problema, anche perché è difficile mettere la quinta, quindi la lascerei così per un uso prettamente cittadino.
Il problema.....mio.....sono le strade extra urbane! Se metto un pignone da 14 a pari velocità il motore gira più alto con conseguente usura degli organi interni, se lo metto da 16 sarò obbligato a fare un uso maggiore del cambio................e allora che faccio?
La lascio così, tanto mica è mia test pignoni(14,15,16 e 17) 204510 test pignoni(14,15,16 e 17) 204510
Soitolungo
Soitolungo
Quanner in erba
Quanner in erba

Zodiaco : Bilancia Età : 68
Esperienza : 4544
Località : Vejano (VT)

Torna in alto Andare in basso

test pignoni(14,15,16 e 17) Empty Re: test pignoni(14,15,16 e 17)

Messaggio Da fuffo Gio 26 Apr 2012, 1:23 pm

bhè da quello che ho letto per voi va bene il pignone da 14 con 8 euro ve lo mettete(perdete450-500 giri per rapporto così il motore e sempre in tiro la differenza si sente bene, sicuramente non ve ne pentite, se non siete fanatici della velocità) "anche se per ogni pignone ho dovuto spostare la ruota per mettere in tensione la catena" procuratevi due chiavi anche una da 19 e una da 24 e segnatevi i giri di bullone a fineforcella.... p.s. ieri mecoledì ho fatto pure io 250km (con pignone da 15), sono andato a vicenza da chioggia, e in maggioranza la moto non mi ha dato problemi neppure in tangenziale... i 110km/h me li fa e comunque anche nelle salite restava sopra i 100km/h poi in mezzo alle auto nella tangenziale anche i 120 senza neppure piegarmi un pò...vabè dirai "eri solo " e invece non sempre, perchè ne ho fatti una 40ina con la mia ragazza, più con il bauletto e i passa 110km/h in piano comunque me li ha fatti... ricordo però che col pignone da 16 mi capitava pure a me di scalare in 4à perchè nelle salite la 5à non teneva la velocità... fidatevi la spesa del pignone da 14 non è alta e neanche l'installazione e la resa in prestazioni è sicura test pignoni(14,15,16 e 17) 717473

fuffo
Quanner Advance 4°livello
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Ariete Età : 36
Esperienza : 5713
Località : chioggia/ve

Torna in alto Andare in basso

test pignoni(14,15,16 e 17) Empty Re: test pignoni(14,15,16 e 17)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.