Kymco Quannon Forum
allerta..ho grippato... Regist10

allerta..ho grippato... Eynwd2a84rk1eu1aykzh Sei il Benvenuto! allerta..ho grippato... Eynwd2a84rk1eu1aykzh
Scegli un opzione:


Unisciti al forum, è facile e veloce

Kymco Quannon Forum
allerta..ho grippato... Regist10

allerta..ho grippato... Eynwd2a84rk1eu1aykzh Sei il Benvenuto! allerta..ho grippato... Eynwd2a84rk1eu1aykzh
Scegli un opzione:
Kymco Quannon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

allerta..ho grippato...

3 partecipanti

Andare in basso

allerta..ho grippato... Empty allerta..ho grippato...

Messaggio Da fuffo Lun 14 Mag 2012, 7:37 pm

nel fine settimana ho fatto un viaggetto con la mia quannon con tanto di bauletto e morosa a carico.... la moto si è comportata bene e si è distinta nel traffico, in tangenziale e nelle statali veloci invece l'ago dei giri stava costantemente nella zona rossa per tenere il passo degli altri veicoli ma anche in questo caso la moto non ha dato poblemi... ma arrivando al succo del discoso oggi ho grippato o così sembra, bhe ho pulito filtro regolato il minimo e sono andato a fare un giro dopo 5 minuti ho voluto tirarla... (ho ripristinato il pignone da 16) quindi steso sul serbatoio mi lancio alla massima velocità e a 131km/h la moto tende a spegnesi e una volta tirata la folle si spegne... non si vuole riaccendere... ho aspettato e dopo 5 minuti, si è accesa... riprovo a partire e fin quì va bene, riprovo a tirare le marcie e si spegne ancora... riaspetto 5 minuti e poi si riaccende.. tenendo il motore sotto i 6000 giri torno a casa senza problemi... chè è successo?il giorno prima l'ho strapazzata per bene e ora dopo 10 minuti mi lascia a piedi.... devo mettere un olio denso così da tenere più fresco il pistone? ... oppure saranno da cabiare pistone e guarnizioni?

fuffo
Quanner Advance 4°livello
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Ariete Età : 36
Esperienza : 5703
Località : chioggia/ve

Torna in alto Andare in basso

allerta..ho grippato... Empty Re: allerta..ho grippato...

Messaggio Da riky27 Mar 15 Mag 2012, 3:35 pm

secondo me dovresti dare un'occhiata al pistone... guarda in che condizioni stanno le guarnizioni e prova a cambiarle, se poi non lo fa più vuol dire che era quello... se no se vedi delle crepe sulla superficie di pistone o cilindro allora li lo devi far rifare/cambiare
riky27
riky27
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Zodiaco : Toro Età : 30
Esperienza : 5215
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

allerta..ho grippato... Empty Re: allerta..ho grippato...

Messaggio Da Soitolungo Mar 15 Mag 2012, 8:54 pm

Difficile grippare un quattro tempi, se accade qualcosa di anomalo senti prima dei rumori metallici e uscire dallo scarico tanto fumo blu. Hai controllato i fumi dello scarico di che colore sono? Se il colore dei fumi sono nella norma proverei a sostituire la candela, sicuramente dipende da quella il malfunzionamento e rimetti il suo pignone da 15 che è meglio Very Happy
Soitolungo
Soitolungo
Quanner in erba
Quanner in erba

Zodiaco : Bilancia Età : 68
Esperienza : 4534
Località : Vejano (VT)

Torna in alto Andare in basso

allerta..ho grippato... Empty Re: allerta..ho grippato...

Messaggio Da fuffo Mar 15 Mag 2012, 10:34 pm

scusate per il ritardo comunque la moto ora sembrerebbe ok... ho fatto un tagliando cambiando olio e candela... e ora sembra tutto apposto..il meccanico ha detto che forse la moto ha esaurito l'efficacia dell'olio(troppo sporco era da troppo che non lò cambiavo) già il giorno prima che l'ho tenuta sempre su di giri....... andando a tirarla il giorno dopo non ha retto il cambio di temperatura e non ha protetto a dovere il cilindro e candela che si stava per bruciare.... comunque mi ha aggiunto di scaldarla per più tempo prima di tirarla e di rimettere i db-killer nello scarico anche se non capisco il perchè oltre al fatto che dovrebbe essere obbligatorio per legge perchè fa inquinamento acustico e il filtro originale per tenere la carburazione più grassa... comunque l'ho fatto, tranne per quanto riguarda il filtro, quello in carta e super sporco non mi fido a metterlo... comunque che centra cambiare pignone anche se l'ho già fatto... 128km/h con limitatore che interveniva

fuffo
Quanner Advance 4°livello
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Ariete Età : 36
Esperienza : 5703
Località : chioggia/ve

Torna in alto Andare in basso

allerta..ho grippato... Empty Re: allerta..ho grippato...

Messaggio Da Soitolungo Mer 16 Mag 2012, 12:38 am

Ti avevo scritto di rimettere il pignone originale perché è vero che col 16 raggiungi una velocità maggiore ma è anche vero che la moto ci impiega più tempo per arrivarci e il motore scalda di più prima dell'intervento del limitatore.
Vero che l'olio nel tempo perda efficacia di lubrificazione dal momento che è preposto anche a raffreddare gli organi interni, infatti nell'uso intenso è consigliabile cambiarlo prima degli interventi di normale manutenzione.
Il tuo meccanico ti ha consigliato giusto, prima di portare a regime elevato il motore bisogna portarlo alla giusta temperatura di esercizio dato che uno scambio termico può provocare improvvise rotture degli organi interni.
Forse il tuo meccanico ti ha consigliato di rimettere il DB killer in quanto tu non avendo aumentando i getti nel carburatore il motore gira più magro in quanto la benzina immessa nel cilindro prima della fase di scoppio ha anche la funzione di raffreddare il cielo del pistone e il sotto testa, anche il filtro aria ha la sua funzione durante questa delicata fase.
Sono dell'opinione (discutibilissima) che un motore nato per un uso normale bisogna prenderlo per quello che è, se invece vogliamo cavar sangue da una rapa gli interventi da fare sono fuori dalla portata degli utenti a cui sono destinati questi mezzi e si comincia dagli alberi a cammes anticipandoli per far aumentare l'apertura delle valvole di aspirazione, aumentando le unghiate sul cielo del pistone, alleggerendo la biella, aumentare il rapporto di compressione, modificare l'anticipo di accensione, lavorare sullo scarico (vuoto) e aumentare il diametro del carburatore, modificare la rapportatura del cambio e la sostituzione di molle e dischi frizione e avrò dimenticato pure qualcos'altro, però lo si potrà usare solo in pista in quanto fuori legge. Insomma l'elaborazione è una cosa seria, tutto il resto fai da te è solo fare danno.
Non prendertela per quello che ho scritto, ma da capo officina e guarda un po proprio autorizzata Kymco, mi sono sentito in dovere di avvisare anche chi ci legge cosa va incontro usando non correttamente questa moto.
Un'ultima cosa e poi chiudo: volete tirarla al massimo? Va bene ma fatelo solo per pochi chilometri e poi chiudete gradualmente la manopola dell'acceleratore per fare raffreddare il motore e poi se la strada lo permette potete rifarlo ma meno lo portate a regime di limitatore e più a lungo vi dura.
Buona notte Lamps

Soitolungo
Soitolungo
Quanner in erba
Quanner in erba

Zodiaco : Bilancia Età : 68
Esperienza : 4534
Località : Vejano (VT)

Torna in alto Andare in basso

allerta..ho grippato... Empty Re: allerta..ho grippato...

Messaggio Da fuffo Gio 17 Mag 2012, 1:47 pm

condivido... mi era successo comunque già questo inverno che avevo cambiato il pistone...poi un'altra volta aumentando troppo il getto...poi ancora con una candela all'iridium.... ma questa volta mi ero spaventato perchè avevo tutto originale...o quasi... comunque grazie della risposta

fuffo
Quanner Advance 4°livello
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Ariete Età : 36
Esperienza : 5703
Località : chioggia/ve

Torna in alto Andare in basso

allerta..ho grippato... Empty Re: allerta..ho grippato...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.