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Ricircolo dei gas e snorkel

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Messaggio Da Ronor Lun 16 Lug 2012, 2:14 pm

Premetto che so già che c'è un post in cui si parla del ricircolo, ma essendo molto antiquato, ne apro uno nuovo Smile
Oggi con un amico abbiamo tolto lo snorkel (il tappo che c'è nel filtro aria sotto il serbatoio) ed il ricircolo dei gas. Per l'esattezza questi pezzi:

Spoiler:

Il tubo proveniente dal carburatore l'abbiamo tappato con una vite, mentre il "buco" del motore, con un pezzo di alluminio lavorato. Ecco una foto:

Spoiler:

La moto ha guadagnato 1-2 km/h di velocità massima e sembra essere migliorata LEGGERMENTE ai bassi. Per quanto riguarda il sound (ricordo che monto la gpr ovale in titanio senza db killer), il rumore sembra poco più corposo e quando scalo di marcia o mollo l'acceleratore, lo scarico scoppietta che è una meraviglia Smile
L'unico problema è che sento uno sfarfallio provenire dal motore, ma non capisco da dove di preciso.. qualche idea?
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Messaggio Da Soitolungo Lun 16 Lug 2012, 2:27 pm

Lo sfarfallio che senti sicuramente è la catena di distribuzione con relative valvole, niente di preoccupante è fisiologico, invece se senti un ticchettio sostenuto sono le valvole da registrare.
Piuttosto dovresti aumentare la misura dei getti nel carburatore dato che sta girando magro di miscela aria/benzina, per questo ti scoppietta in fase di rilascio e alla lunga puoi danneggiare il pistone.
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Messaggio Da Ronor Lun 16 Lug 2012, 3:13 pm

Potresti spiegarmi meglio il discorso dei getti? E' una cosa che posso fare io stesso?
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Messaggio Da Soitolungo Lun 16 Lug 2012, 8:28 pm

Allora, se smonti la vaschetta del carburatore tra il galleggiante trovi dei piripicchi d'ottone, quelli sono i getti. Adesso non ho presente come è fatto comunque a naso quello centrale è il getto di massima, al suo fianco ci sarà il getto di minimo che è stretto e più lungo e forse lateralmente ci dovrebbe essere quello della di ripresa. Se al minimo il motore va bene quello non lo toccare, invece con un cacciavite sviti il getto di massimo e controlla se c'è stampigliato un numero, ipotizziamo che ci sia scritto 50 quindi dovrai trovarne altri uguali come dimensione e filettatura però di numero maggiore, 52-54-56 ecc. ecc. Dovrai fare delle prove per trovare la giusta miscela aria/benzina e questo solo smontando e rimontando il tutto e solo a motore caldo potrai sentire se è quello giusto o no, insomma è un lavoro un po lungo e da fare con metodo, quindi se hai un po di esperienza puoi farlo da te se no....meccanico.
Meccanico che avrebbe dovuto farti già questo lavoro avendoti cambiato la marmitta, a meno che tu non l'abbia svuotata completamente dopo e allora il meccanico non ha colpa.
Facci sapere i tuoi esperimenti cosa hanno partorito Very Happy Very Happy
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Messaggio Da Ronor Lun 16 Lug 2012, 8:38 pm

Credo che il problema alla carburazione sia derivato dall'eliminazione dello snorkel e del ricircolo dei gas. Lo sfiatamento che sentivo deriva proprio dal "tappo" in alluminio che ho usato per tappare l'uscita dei gas dal motore, evidentemente non aderisce a dovere. Comunque ho controllato la candela che è completamente bianca, segno del fatto che la carburazione è magra. Sono andato dal meccanico che mi ha confermato entrambe le cose, ma mi ha detto che per ora è pieno di lavoro e quindi di portargli la moto fino a giovedì. Il ricircolo ha intenzione di bloccarlo rimontando il tubicino vecchio, tagliato e saldato, in modo tale che non ci sia una fuoriuscita di gas. Fino ad allora, dovrò farmi venire il mal di testa tra sfiatamento e scoppietti vari in scalata .-.
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Messaggio Da fuffo Lun 16 Lug 2012, 11:20 pm

io posso aiutarti ho già avuto poblemi e mi sono bruciato 2 candele comunque... il nostro getto ha un foro da 106 dovresti portarlo a 113 non andare oltre altrimenti la moto strappa agli alti regimi... da li puoi anche cambiare il filtro dell'aria senza avere problemi di carburazione... infatti con un foro da 113 la carburazione diventa poco meno di grassa che sicuramente e meglio perchè lubrifica meglio il motore... lo scoppiettio e dovuto al tappo che hai fatto... lasciando passare aria allunga la fiamma oltre la valvola di scarico in poche porole e in depessione il motore... bel lavoro comunque Smile

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Messaggio Da Ronor Mar 17 Lug 2012, 12:17 pm

Ma la Quannon che getti monta?
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Messaggio Da fuffo Sab 21 Lug 2012, 11:21 am

in che senso ? se è perchè vuoi farlo te io ho usato un getto per crburatori mikuni con filettatura grossa ... fissato come meglio si poteva ... comunque per eliminare totalmente gli scoppi devi ripristinare il ricircolo dei gass... perche anche se lo tappi al meglio ci saranno comunque scoppietti anche se ad alti regimi tipo sopra i 7000 e a freddo.. io ci ho già provato

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