Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
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Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Ragazzi, ho provato a togliere la vite che sta prima della marmitta...
ci guadagna tantissimo il sound!! sembra quasi un motard 250-400!! si sente proprio lo scoppiettio...e ogni tanto fa come dei ritorni di fiamma (scoppi in rilascio), ma forse è solo un'impressione!
mentre nelle prestazioni non ho notato un miglioramento...anzi, forse si perde leggermente ai bassi visto che la marmitta è un po più aperta....ma comunque la provo ancora oggi e vedo di farmi un'idea pìu chiara!!
Se nel frattempo qualcuno volesse provare...così almeno mettiamo assieme un po le idee!
Ps. ho sentito che "er sura" (non ancora iscritto al forum ma presente sul tinga) ha tolto il sistema di ricircolo dei gas (che io non so nemmeno dove si trova )...devo convincerlo a iscriversi cosi ci dice come ha fatto!
ci guadagna tantissimo il sound!! sembra quasi un motard 250-400!! si sente proprio lo scoppiettio...e ogni tanto fa come dei ritorni di fiamma (scoppi in rilascio), ma forse è solo un'impressione!
mentre nelle prestazioni non ho notato un miglioramento...anzi, forse si perde leggermente ai bassi visto che la marmitta è un po più aperta....ma comunque la provo ancora oggi e vedo di farmi un'idea pìu chiara!!
Se nel frattempo qualcuno volesse provare...così almeno mettiamo assieme un po le idee!
Ps. ho sentito che "er sura" (non ancora iscritto al forum ma presente sul tinga) ha tolto il sistema di ricircolo dei gas (che io non so nemmeno dove si trova )...devo convincerlo a iscriversi cosi ci dice come ha fatto!
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6844
Località : Svizzera
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Mannaggia non vedo l'ora di toglierla anche io.. Anche io sono iscritto sul tinga e ho visto di trovarlo questo ricircolo visto che, ha detto, la moto guadagnerebbe nello scatto.. Mi pare che l'ho trovato, si trova nella parte sinistra della moto.. montato sul cilindro con 4-5 viti..
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
prova a postare una foto di questo ricircolo...xké er sura mi aveva detto che era vicino al carburatore...solo che anche quello..non l'ho mai visto
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6844
Località : Svizzera
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Ho aperto un topic sul Ricircolo dei gas --> http://quanners.forumotion.com/meccanica-e-riparazione-f2/ricircolo-dei-gas-t20.htm vai a vedere
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Comunque l'ho tolta anche io ma non ho notato nulla in prestazioni.. piuttosto il sound non è dei migliori perchè salendo di giri il suono non mi piace. Perciò l'ho rimessa.. mentre ho lavorato sul ricircolo dei gas
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
ciao ragazzi, vorrei sapere come va la quannon quando si toglie la vite prima dello scarico.
luca- Quanner Advance 4°livello
- Zodiaco : Età : 32
Esperienza : 7169
Località : san remo
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Gabriele ha scritto:Comunque l'ho tolta anche io ma non ho notato nulla in prestazioni.. piuttosto il sound non è dei migliori perchè salendo di giri il suono non mi piace. Perciò l'ho rimessa.. mentre ho lavorato sul ricircolo dei gas
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
le prestazioni rimangono le stesse mentre il suono diventa un po piu aperto e scoppiettante (con alcuni ritorni di fiamma, soprattutto a motore frddo) ma si scompone un po quando si sale di giri...se vuoi un consiglio togli il ricircolo dei gas e lascia la vite, così avrai un sound da monocilindrica di media cilindrata (come un 400 grossomodo...suzuki drz-400 sm per intenderci)
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6844
Località : Svizzera
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Il mio amico (prima dell' incidente) aveva tolto la vite prima della marmitta, e mi diceva che il sound era magnifico sembrava una moto di media cillindrata 400-500 con anche alcuni ritorni di fiamma, però mi diceva che sopratutto a motore freddo la moto tendeva a spegnersi anche in folle, poichè lo scarico essendo più aperto rendeva difficile la carburazione (andava riprogrammata).
Quindi non so fino a che punto conviene.
Secondo me è meglio cambiare la marmitta, che togliere la vite.
Quindi non so fino a che punto conviene.
Secondo me è meglio cambiare la marmitta, che togliere la vite.
Alessandro93- Quanner Advance
- Zodiaco : Età : 30
Esperienza : 6303
Località : Melegnano
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Ed è ciò che ho fatto io!!Ale93 ha scritto:Il mio amico (prima dell' incidente) aveva tolto la vite prima della marmitta, e mi diceva che il sound era magnifico sembrava una moto di media cillindrata 400-500 con anche alcuni ritorni di fiamma, però mi diceva che sopratutto a motore freddo la moto tendeva a spegnersi anche in folle, poichè lo scarico essendo più aperto rendeva difficile la carburazione (andava riprogrammata).
Quindi non so fino a che punto conviene.
Secondo me è meglio cambiare la marmitta, che togliere la vite.
Marcos- Quanner Supremo
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 8781
Località : agrigento
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Non solo c'è anche il ricircolo dei gas una specie di secondo scarico ma che fa ritornare parte dei fumi nel motore la soluzione migliore è non toccare la vite chiudere il ricircolo e cambiare la marmitta con una dei 3 modelli della GPR (quello che voglio fare io) poi se fate anche percorsi lunghi con la moto vi conviene mettere un pignone del 16 cosìcchè oltre che la marmitta dare anche marce più lunghe alla moto quindi una maggiore velocità e resistenza sugli alti invece per tragitti principalmente in città o per brevi percorsi sui 3-5 km un bel 14 che vi renderà di più sui bassi e darà maggior ripresa
P.S. se mettete il 14 e la marmitta avrete anche i 3 CV in più grazie al terminale quindi la prima marcia vi durerà si e no mezzo secondo anzi anche meno!!
P.S. se mettete il 14 e la marmitta avrete anche i 3 CV in più grazie al terminale quindi la prima marcia vi durerà si e no mezzo secondo anzi anche meno!!
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Ragazzi io ho tolto la vite...ma sinceramente non fa tutto sto rumore...si sente..ma non come un motard 300-400...forse dipende da moto a moto....per quanto riguarda il ricircolo..anche la differenza mi dicono è minima..poi bho
Simoness- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 5169
Località : Latina
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
è togliendo il ricircolo e lasciandolo aperto che cambia molto il suono...togliendo la vite cambia poco!
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6844
Località : Svizzera
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
allora potete darmi una mini spiegazione per smontarlo pls pls !!?
Simoness- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 5169
Località : Latina
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Vai nell'altro Topic, quello del ricircolo.. in questo si discute della vite..
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Buongiorno raga, anche oggi riapro un post vecchio
Comunque, arriviamo al dunque. Proprio l'altro giorno ho finito il rodaggio ed oggi mi viene l'ispirazione: provare a togliere la vite all'inizio della marmitta, visto che avevo letto che molti utenti qui sul forum avevano provato ed il suono sembrava migliore. Comunque, mi armo di chiave inglese ed inizio a svitare. Sistemo la vite nel sotto sella ed accendo il motore. Si sente già lo scoppiettio ma nulla di particolare. Faccio riscaldare un po' il motore e poi, provo a fare un giro. Ai bassi giri, come aveva già detto qualcuno di voi, si sente lo scoppiettio della marmitta, ma ripeto, nulla di eccezionale. Ad alti regimi invece, il sound sembra più simile ad una vecchia moto d'epoca
Morale della discussione, oggi pomeriggio, prima di uscire, appena il motore sarà di nuovo freddo, rimetterò la vite. Le motivazioni sono molteplici:
1. Il sound ai bassi non migliora poi così tanto.
2. Secondo me la moto perde anche un po' in accelerazione.
3. Come detto prima, ad alti regimi il sound non è dei migliori.
4. Quando metto il piede a terra, i gas che escono da quella fessura mi arrivano direttamente sulla gamba. Il che vuol dire che in inverno, indossando pantaloni lunghi, con tutta probabilità farò sempre odore di benzina
Queste sono le motivazioni, sperò di poter essere stato d'aiuto a qualcuno che ancora deve togliere la vite
(ovviamente questo è il mio parere, può essere che qualcun'altro senza vite si trovi meglio)
Comunque, arriviamo al dunque. Proprio l'altro giorno ho finito il rodaggio ed oggi mi viene l'ispirazione: provare a togliere la vite all'inizio della marmitta, visto che avevo letto che molti utenti qui sul forum avevano provato ed il suono sembrava migliore. Comunque, mi armo di chiave inglese ed inizio a svitare. Sistemo la vite nel sotto sella ed accendo il motore. Si sente già lo scoppiettio ma nulla di particolare. Faccio riscaldare un po' il motore e poi, provo a fare un giro. Ai bassi giri, come aveva già detto qualcuno di voi, si sente lo scoppiettio della marmitta, ma ripeto, nulla di eccezionale. Ad alti regimi invece, il sound sembra più simile ad una vecchia moto d'epoca
Morale della discussione, oggi pomeriggio, prima di uscire, appena il motore sarà di nuovo freddo, rimetterò la vite. Le motivazioni sono molteplici:
1. Il sound ai bassi non migliora poi così tanto.
2. Secondo me la moto perde anche un po' in accelerazione.
3. Come detto prima, ad alti regimi il sound non è dei migliori.
4. Quando metto il piede a terra, i gas che escono da quella fessura mi arrivano direttamente sulla gamba. Il che vuol dire che in inverno, indossando pantaloni lunghi, con tutta probabilità farò sempre odore di benzina
Queste sono le motivazioni, sperò di poter essere stato d'aiuto a qualcuno che ancora deve togliere la vite
(ovviamente questo è il mio parere, può essere che qualcun'altro senza vite si trovi meglio)
Ronor- Quanner Advance 3°livello
- Zodiaco : Età : 28
Esperienza : 5806
Località : Messina
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
quoto pienamente
Marcos- Quanner Supremo
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 8781
Località : agrigento
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
io non lo toglierei...
MARCO CIOPPA- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 41
Esperienza : 4938
Località : ROMA NORD
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Io non trovo problemi, solo un sound leggermente più vivo.. e infatti non l'ho più rimessa.. è rimasta nel cassetto del garage
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
raga ma questa vite è all'inzio della marmitta attaccata al motore o più verso lo scarico .?
Bertoooo- Niubbo
- Zodiaco : Età : 29
Esperienza : 4735
Località : Nicosia Enna
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
verso lo scarico! e un dado più che una vite per toglierla ci vuole una chiave da 6
fuffo- Quanner Advance 4°livello
- Zodiaco : Età : 36
Esperienza : 5717
Località : chioggia/ve
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
A me la chiave adatta l'hanno data insieme agli attrezzi della moto
Ronor- Quanner Advance 3°livello
- Zodiaco : Età : 28
Esperienza : 5806
Località : Messina
Re: Vite prima della marmitta...ho provato a toglierla
Ciao a tutti.
Come già descritto nel topic che ho aperto, anche io ho deciso di togliere la vite che c'è prima della marmitta e ora vi dico le mie impressioni.
Dunque ieri ho deciso di farmi un giretto da un 2 ore in moto, per testare la mancanza della vite.
A motore freddo si sente uno scoppiettio ma nulla di eccezionale e il sound è diventato molto simile a quello di un motard 200.
Scaldato il motore e ingranata la marcia il sound diventa un pò più scomposto e ai medi ed alti regimi diventa molto simile ad una vecchia moto d' epoca e in oltre sono presenti alcuni piccoli ritorni di fiamma.
Per quanto riguarda le prestazioni non so voi ma io davvero ho notato un piccolo aumento della ripresa e della velocità di crociera (110 km/h contro i 100 di prima), mentre quella max è arrivata a 125-126 contro i 122 di prima.
Comunque come ha già fatto qualcuno anche io ho deciso di rimontare la vite poichè il sound non migliora poi cosi tanto anzi agli alti regimi e quasi insopportabile.
Come già descritto nel topic che ho aperto, anche io ho deciso di togliere la vite che c'è prima della marmitta e ora vi dico le mie impressioni.
Dunque ieri ho deciso di farmi un giretto da un 2 ore in moto, per testare la mancanza della vite.
A motore freddo si sente uno scoppiettio ma nulla di eccezionale e il sound è diventato molto simile a quello di un motard 200.
Scaldato il motore e ingranata la marcia il sound diventa un pò più scomposto e ai medi ed alti regimi diventa molto simile ad una vecchia moto d' epoca e in oltre sono presenti alcuni piccoli ritorni di fiamma.
Per quanto riguarda le prestazioni non so voi ma io davvero ho notato un piccolo aumento della ripresa e della velocità di crociera (110 km/h contro i 100 di prima), mentre quella max è arrivata a 125-126 contro i 122 di prima.
Comunque come ha già fatto qualcuno anche io ho deciso di rimontare la vite poichè il sound non migliora poi cosi tanto anzi agli alti regimi e quasi insopportabile.
Alessandro93- Quanner Advance
- Zodiaco : Età : 30
Esperienza : 6303
Località : Melegnano
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