Vite prima della marmitta
3 partecipanti
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Vite prima della marmitta
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio prima di partire per il mio consueto giro domenicale in compagnia di un mio amico, ho deciso di provare a togliere la vite che c'è poco prima della marmitta in modo da rendere lo scarico un pò più aperto come qualcuno del forum ha detto e ora vi racconto la mia esperienza:
Dunque senza la vite il sound è migliorato tantissimo molto simile a quello di una sportiva 600 o di una motard 400 - 500, tant'è che il mio amico che ha un R125 pensava che stava arrivando un 600 e non un 125 e in più sono presenti anche piccoli ritorni di fiamma.
Essendo lo scarico un pò più aperto, la moto sopratutto ai medi regimi (diciamo intorno ai 6.000 giri) tende ad avere più ripresa ma in compenso tende a spegnersi ai semafori, tant'è che devo lasciare il gas aperto.
Agli alti regimi, il sound diventa quasi insopportabile e assomiglia molto a quello di una moto enduro.
La ripresa è OK come l' accelerazione, e ho constatato un piccolo aumento della velocità di "crociera" dai 110 km/h a poco meno di 114-115, mentre quella max (ottenuta in tangenziale con strada dritta e senza vento) si aggira attorno ai 125-126 Km/h contro i 122 di prima.
Insomma senza la vite la moto ha guadagnato qualche Kw roba di poco però, e il sound è migliorato parecchio.
Chi altro ha tolto la vite ?
Oggi pomeriggio prima di partire per il mio consueto giro domenicale in compagnia di un mio amico, ho deciso di provare a togliere la vite che c'è poco prima della marmitta in modo da rendere lo scarico un pò più aperto come qualcuno del forum ha detto e ora vi racconto la mia esperienza:
Dunque senza la vite il sound è migliorato tantissimo molto simile a quello di una sportiva 600 o di una motard 400 - 500, tant'è che il mio amico che ha un R125 pensava che stava arrivando un 600 e non un 125 e in più sono presenti anche piccoli ritorni di fiamma.
Essendo lo scarico un pò più aperto, la moto sopratutto ai medi regimi (diciamo intorno ai 6.000 giri) tende ad avere più ripresa ma in compenso tende a spegnersi ai semafori, tant'è che devo lasciare il gas aperto.
Agli alti regimi, il sound diventa quasi insopportabile e assomiglia molto a quello di una moto enduro.
La ripresa è OK come l' accelerazione, e ho constatato un piccolo aumento della velocità di "crociera" dai 110 km/h a poco meno di 114-115, mentre quella max (ottenuta in tangenziale con strada dritta e senza vento) si aggira attorno ai 125-126 Km/h contro i 122 di prima.
Insomma senza la vite la moto ha guadagnato qualche Kw roba di poco però, e il sound è migliorato parecchio.
Chi altro ha tolto la vite ?
Alessandro93- Quanner Advance
- Zodiaco : Età : 30
Esperienza : 6289
Località : Melegnano
Re: Vite prima della marmitta
quella vite non aumenta per nulla le prestazioni serve per espellere le scorie dal catalizzatore... il rumore ti ha coinvolto emotivamente quindi hai avuto la sensazione che andasse meglio... neanche cambiando scarico aumenti i cavalli(kw) dovresti rimappare la centralina del carburatore aumentando i getti di benzina anche...
fuffo- Quanner Advance 4°livello
- Zodiaco : Età : 36
Esperienza : 5703
Località : chioggia/ve
Re: Vite prima della marmitta
Apri lo scarico come ho fatto io e senti davvero il sound di un 600
- Spoiler:
- Ronor ha scritto:Ecco qui un video riguardante il sound comunque
Ronor- Quanner Advance 3°livello
- Zodiaco : Età : 28
Esperienza : 5792
Località : Messina
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