Misura Pignone
+4
Gabriele
Vince
MiRkO91
alberto_maculan
8 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Misura Pignone
Ciao a tutti
Siccome in quanto a ripresa, la Quannon non mi soddisfa del tutto, vorrei cambiarle il pignone di serie con un di misura inferiore.
Ora, vorrei sapere un paio di cosa:
1) Quanti km/h all'incirca perdo eseguendo questo cambio?
2) Di che tipo (sei denti, mille righe,..............)e di che misura (13,14,15,16,17,............)è il pignone di serie (quello che è montato all'uscita del concessionario)?
Grazie in anticipo
Siccome in quanto a ripresa, la Quannon non mi soddisfa del tutto, vorrei cambiarle il pignone di serie con un di misura inferiore.
Ora, vorrei sapere un paio di cosa:
1) Quanti km/h all'incirca perdo eseguendo questo cambio?
2) Di che tipo (sei denti, mille righe,..............)e di che misura (13,14,15,16,17,............)è il pignone di serie (quello che è montato all'uscita del concessionario)?
Grazie in anticipo
alberto_maculan- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 5622
Località : Padova
Re: Misura Pignone
Te lo sconsiglio vivamente la moto col pignone di serie da 15 che monta già fa fatica in 5° marcia a 9000 giri se ne metti uno inferiore rischi di grippare... ma se comunque preferisci farlo e ti adegui a non superare mai i 9000 giri credo che perdi 15 km/h buoni... e guadagni un filino di ripresa ma credo di sbagliarmi sul kilometraggio magari qualcuno può essere più preciso
Re: Misura Pignone
Ok, grazie mille!!
Effettivamente non avevo considerato il fatto di non poter andare oltre i 9000giri dopo.
Effettivamente non avevo considerato il fatto di non poter andare oltre i 9000giri dopo.
alberto_maculan- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 5622
Località : Padova
Re: Misura Pignone
cosa centrano i giri scusate? perché rischia di grippare???
se al posto del pignone 15 (di serie) metti il 14 arriverai a 14/15 della velocità che fai ora...quindi supponendo che ora arrivi a 125 in 5a a 10000 giri, dopo aver cambiate il pignone farai 14/15 x 125 = 116,6... quindi come vedi perdi quasi 10 km/h.
Però guadagnerai parecchio in accelerazione e allungo, ma soprattutto sullo spunto da fermo! E soprattutto raggiungerai i 115 molto più velocemente che col pignone 16! Non è una pensata cosi stupida considerando che in fondo la quannon non può percorrere strade con limite superiore a 90 km/h!
se al posto del pignone 15 (di serie) metti il 14 arriverai a 14/15 della velocità che fai ora...quindi supponendo che ora arrivi a 125 in 5a a 10000 giri, dopo aver cambiate il pignone farai 14/15 x 125 = 116,6... quindi come vedi perdi quasi 10 km/h.
Però guadagnerai parecchio in accelerazione e allungo, ma soprattutto sullo spunto da fermo! E soprattutto raggiungerai i 115 molto più velocemente che col pignone 16! Non è una pensata cosi stupida considerando che in fondo la quannon non può percorrere strade con limite superiore a 90 km/h!
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6851
Località : Svizzera
Re: Misura Pignone
Giusto..mi sono interessato alla discussione ma esistono misure universali per i pignoni? o agganci universali? Come possiamo trovare quello adatto alla nostra Quannon?
Re: Misura Pignone
Grazie mille Vince per l'intervento!! Sei stato molto chiaro!!
Sono andato a sentire da un rivenditore universale (Motoricambi2000) per acquistare il pignone da 14, però mi ha chiesto di guardare di che tipo è il pignone sennò non può ordinarmi il pezzo, senza che stia qui a smontare tutto, qualcuno lo sà già?
Grazie
Sono andato a sentire da un rivenditore universale (Motoricambi2000) per acquistare il pignone da 14, però mi ha chiesto di guardare di che tipo è il pignone sennò non può ordinarmi il pezzo, senza che stia qui a smontare tutto, qualcuno lo sà già?
Grazie
alberto_maculan- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 5622
Località : Padova
Re: Misura Pignone
Ehm, il mio meccanico che mi ha venduto la moto ha detto che già il pignone da 15 di serie usando normalmente la moto rischia di romperla se si voglion tenere regimi sui 110-120 ricordate che sul contagiri i giri in rosso cominciano dagli 8 mila la nostra è una moto con una piccolissima cilindrata è un 4 tempi raffreddato ad aria ed olio un pignone più piccolo rende molto facile tenere la moto su di giri; lui mi ha consigliato di mettere un 16 quasi solo ed esclusivamente per evitare danni al motore alla domanda e mettere un 14 per la ripresa? la risposta è stata del tipo: tu sei pazzo anche se però se ti limiti ad andare a 80 all'ora ti va + che bene (in teoria noi non dovremmo neanche arrivarci dopo i 9 mila...) si rischia veramente di causare danni al motore se qualcuno di più esperto può spiegarlo meglio lo faccia... comunque sia non basta un calcolo matematico ci sono anche altri fattori che influiscono. comunque per il calcolo era 125 a 10 mila giri meno una taglia 116 a 10 mila bisogna tenere conto che il motore grida molto sui 10 mila e l'ottimale sta ai 8 mila quindi togliendo 2 mila giri da 116 penso che si stia + o - sui 90... anzi meno siccome quando esce dalla casa la quannon prende i 120 a 10 mila facciamo che con un 14 se ci si vuole spingere si sta al max a 95 a 9500 a mio parere senza andare contro a nessuno la cosa è seria perchè se si fa una cosa del genere giocando sui giri motore il rischio c'è...
comunque il mio meccanico mi aveva preso un 16 solo che non andava bene perchè era da 1000 righi ne ha ordinato uno nuovo ora devo solo andare e farmelo montare è quello giusto al max mi faccio dire che misura è, perchè universali non ce ne sono ci sono le misure dei denti e dei righi.
comunque il mio meccanico mi aveva preso un 16 solo che non andava bene perchè era da 1000 righi ne ha ordinato uno nuovo ora devo solo andare e farmelo montare è quello giusto al max mi faccio dire che misura è, perchè universali non ce ne sono ci sono le misure dei denti e dei righi.
Re: Misura Pignone
MiRkO91 ha scritto:Ehm, il mio meccanico che mi ha venduto la moto ha detto che già il pignone da 15 di serie usando normalmente la moto rischia di romperla se si voglion tenere regimi sui 110-120 ricordate che sul contagiri i giri in rosso cominciano dagli 8 mila la nostra è una moto con una piccolissima cilindrata è un 4 tempi raffreddato ad aria ed olio un pignone più piccolo rende molto facile tenere la moto su di giri; lui mi ha consigliato di mettere un 16 quasi solo ed esclusivamente per evitare danni al motore alla domanda e mettere un 14 per la ripresa? la risposta è stata del tipo: tu sei pazzo anche se però se ti limiti ad andare a 80 all'ora ti va + che bene (in teoria noi non dovremmo neanche arrivarci dopo i 9 mila...) si rischia veramente di causare danni al motore se qualcuno di più esperto può spiegarlo meglio lo faccia... comunque sia non basta un calcolo matematico ci sono anche altri fattori che influiscono. comunque per il calcolo era 125 a 10 mila giri meno una taglia 116 a 10 mila bisogna tenere conto che il motore grida molto sui 10 mila e l'ottimale sta ai 8 mila quindi togliendo 2 mila giri da 116 penso che si stia + o - sui 90... anzi meno siccome quando esce dalla casa la quannon prende i 120 a 10 mila facciamo che con un 14 se ci si vuole spingere si sta al max a 95 a 9500 a mio parere senza andare contro a nessuno la cosa è seria perchè se si fa una cosa del genere giocando sui giri motore il rischio c'è...
comunque il mio meccanico mi aveva preso un 16 solo che non andava bene perchè era da 1000 righi ne ha ordinato uno nuovo ora devo solo andare e farmelo montare è quello giusto al max mi faccio dire che misura è, perchè universali non ce ne sono ci sono le misure dei denti e dei righi.
Io sto sempre nella zona rossa e l'ho tenuta pure a 10mila giri per diverso tempo, ho toccato anche il limitatore in quinta!! e non mi è mai successo niente..il nostro motore è molto affidabile..o almeno, a me non è successo niente e lo strapazzo per benino per avere il massimo..
Re: Misura Pignone
Allora, siccome tutti quelli a cui ho chiesto pareri sull'argomento mi davano, uno un'opinione diversa dall'altro, oggi pomeriggio mi sono deciso a chiedere consiglio a un'esperto e sono andato da Motoservice (nota catena di concessionari in Italia, che penso tutti conoscano) e sono rimasto a parlare col capo dell'officina (che spero non abbia "trovato la nomina dentro un'ovetto kinder" e quindi se ne intenda di meccanica) per 15 minuti abbondanti.
In pratica, mi ha spiegato che il fatto di mettere un pignone da 14 anzichè da 15 non mette a rischio "la salute" del motore, visto che comunque, arrivati al numero limite di giri (10000 per il quannon), sui motori honda (e non solo) scatta il limitatore, il quale impedisce il danneggiamento del motore stesso e quindi, in conclusione, nel sostituire il pignone di serie con uno di misura inferiore, si possono trarre solo che vantaggi (se ad uno, come nel mio caso, non interessa la velocità massima di una moto, ma il tempo in cui essa ci arriva ).
In qualsiasi caso, se qualcuno dovesse essere ancora "scettico" sull'argomento , la settimana prossima quasi sicuramente dovrei andare a far montare il fatidico pignone da 14 e così vi riferirò di persona se ne vale veramente la pena!!!
Spero di essere stato abbastanza cristallino nella spiegazione!!
In pratica, mi ha spiegato che il fatto di mettere un pignone da 14 anzichè da 15 non mette a rischio "la salute" del motore, visto che comunque, arrivati al numero limite di giri (10000 per il quannon), sui motori honda (e non solo) scatta il limitatore, il quale impedisce il danneggiamento del motore stesso e quindi, in conclusione, nel sostituire il pignone di serie con uno di misura inferiore, si possono trarre solo che vantaggi (se ad uno, come nel mio caso, non interessa la velocità massima di una moto, ma il tempo in cui essa ci arriva ).
In qualsiasi caso, se qualcuno dovesse essere ancora "scettico" sull'argomento , la settimana prossima quasi sicuramente dovrei andare a far montare il fatidico pignone da 14 e così vi riferirò di persona se ne vale veramente la pena!!!
Spero di essere stato abbastanza cristallino nella spiegazione!!
alberto_maculan- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 5622
Località : Padova
Re: Misura Pignone
Gabriele ha scritto:
Io sto sempre nella zona rossa e l'ho tenuta pure a 10mila giri per diverso tempo, ho toccato anche il limitatore in quinta!! e non mi è mai successo niente..il nostro motore è molto affidabile..o almeno, a me non è successo niente e lo strapazzo per benino per avere il massimo..
Comunque tenere continuamente il motore al limite non va bene, lì si che si rischia di "gripparlo" e di farsi male!
Non dico di non andare mai a "tavoletta", visto che lo faccio spesso e volentieri anche io , però non bisogna sforzarlo troppo;
è un pò come correre su un tapirulan, prima ci si scalda i muscoli andando a una velocità moderata (scaldare il motore), poi, un pò alla volta si aumenta il ritmo fino ad arrivare al massimo (10000giri);
però questo massimo non lo possiamo tenere costante, altrimenti arriviamo a un certo punto che i muscoli non reggono più (si grippa il motore)!!
Forse è un pò azzardato come esempio ma più o meno rispecchia quello che dovrebbe essere il corretto utilizzo del motore.
alberto_maculan- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 5622
Località : Padova
Re: Misura Pignone
si alberto sei stato chiarissimo comunque ribadisco è una cosa che mi è stata detta dal mio meccanico... è in un gruppo o un azienda quel che lè che fanno moto da corsa hanno anche credo una casa che partecipa alle corse o qualcosa del genere in campo di moto-cross e simili io mi fido più di lui anche perchè lo disse pure a mio padre (che ha pagato il pignone) che la sostituzione era necessaria per evitare danni al motore e si è sempre raccomandato di tenermi su una media massima di 9 mila giri (non di non andare mai a 10 mila ma comunque raramente) comunque bravo per quel che hai detto provalo e poi ci riferirai come ti trovi io farò lo stesso quando andrò a montare il 16
Re: Misura Pignone
e io aspetterò voi
Marcos- Quanner Supremo
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 8788
Località : agrigento
Re: Misura Pignone
MiRkO91 ha scritto:Ehm, il mio meccanico che mi ha venduto la moto ha detto che già il pignone da 15 di serie usando normalmente la moto rischia di romperla se si voglion tenere regimi sui 110-120 ricordate che sul contagiri i giri in rosso cominciano dagli 8 mila la nostra è una moto con una piccolissima cilindrata è un 4 tempi raffreddato ad aria ed olio un pignone più piccolo rende molto facile tenere la moto su di giri; lui mi ha consigliato di mettere un 16 quasi solo ed esclusivamente per evitare danni al motore alla domanda e mettere un 14 per la ripresa? la risposta è stata del tipo: tu sei pazzo anche se però se ti limiti ad andare a 80 all'ora ti va + che bene (in teoria noi non dovremmo neanche arrivarci dopo i 9 mila...) si rischia veramente di causare danni al motore se qualcuno di più esperto può spiegarlo meglio lo faccia... comunque sia non basta un calcolo matematico ci sono anche altri fattori che influiscono. comunque per il calcolo era 125 a 10 mila giri meno una taglia 116 a 10 mila bisogna tenere conto che il motore grida molto sui 10 mila e l'ottimale sta ai 8 mila quindi togliendo 2 mila giri da 116 penso che si stia + o - sui 90... anzi meno siccome quando esce dalla casa la quannon prende i 120 a 10 mila facciamo che con un 14 se ci si vuole spingere si sta al max a 95 a 9500 a mio parere senza andare contro a nessuno la cosa è seria perchè se si fa una cosa del genere giocando sui giri motore il rischio c'è...
comunque il mio meccanico mi aveva preso un 16 solo che non andava bene perchè era da 1000 righi ne ha ordinato uno nuovo ora devo solo andare e farmelo montare è quello giusto al max mi faccio dire che misura è, perchè universali non ce ne sono ci sono le misure dei denti e dei righi.
non sono molto daccordo con quello che dice il tuo meccanico...ti spiego perché...se dici che il motore fa fatica già col pignone di serie, sarebbe un controsenso metterne uno maggiorato....il motore dovrebbe forzare ancora di più per raggiungere una certa velocità, rispettivamente tu saresti tentato a tenere i giri molto più alti per ottenere la stessa accelerazione che avevi col 15....
invece montando il 14 la moto non deve forzare molto per ottenere un'accelerazione brillante, rispettivamente non devi tirare per il collo il motore per andare forte...ovvio, con la penalizzazione di poter arrivare "appena" a 115!
Ma sicuramente il motore non forza di più con il 14, anzi casomai il contrario!
Inoltre un 125 4t raffreddato ad aria e olio con un alesaggio come quello della quannon forza e scalda di più stando a 3000 giri con gas a manetta, che a 8000 con poco gas
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6851
Località : Svizzera
Re: Misura Pignone
si si quello che dici è giustissimo ma il riferimento non era alla ripresa perchè la mia sembra anche abbastanza buona ovviamente poi giocando con la frizione la si migliora, comunque era un riferimento riguardo le velocità massime siccome a me piace fare tracciati lunghi la uso poco in città non so se mi sono spiegato bene, e inoltre la fatica del pignone di serie non è nel fatto che danneggi il motore ma che come velocità si è più limitati di quel che è l'effettiva potenza che paragonandola alla cbr 125 si dovrebbero raggiungere i 135 circa km/h non ha detto che hanno sbagliato pignone
Re: Misura Pignone
si se fai viaggi lunghi ti conviene montare un pignone 16 risparmi soprattutto sulla benzina
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6851
Località : Svizzera
Re: Misura Pignone
ma se fai viaggi!! Io percorro ogni giorno circa due chilometri(andata e due per il ritorno) e all'andata la tiro..anche io vorrei una velocità massima maggiore ma la cosa buona sarebbe un sesto raporto ma che alla Quannon manca..ma per quei km in più(che apprezzi solo su viaggi di una certa distanza e su strade dritte come superstrade, non 3-4 km!)preferisco avere la ripresa che mi permette di fumare i 50 al semaforo..dai farsi superare dai 50 è un umiliazione..si che sono 2T ma la nostra è pur sempre un 125 anche se 4T..li fumiamo i 50 2T e consumiamo pure meno
Re: Misura Pignone
Dopo però ti arriva un'RS 125 2T e ti cucina arrosto da quanto fumo ti dà!!!!
Per questo vorrei migliorare la ripresa; lo sò che non arriverò mai ai livelli di un 2T (non c'è storia, in quanto a prestazioni, c'è un'abisso), però, per lo meno, voglio avvicinarmi alla loro guida, o almeno, ci provo !!!!!
Per questo vorrei migliorare la ripresa; lo sò che non arriverò mai ai livelli di un 2T (non c'è storia, in quanto a prestazioni, c'è un'abisso), però, per lo meno, voglio avvicinarmi alla loro guida, o almeno, ci provo !!!!!
alberto_maculan- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 5622
Località : Padova
Re: Misura Pignone
Ah vabè qualche km al giorno no ma io adesso l'ho tenuta ferma un mese e l'ho usata per 3 cell'ho da 4 in quei 3 mesi ho fatto una media di mille km al mese purtroppo ho la tipa e i parenti che abitano nei paesini in c*** ai lupi oltre a quello magari vai nei centri commerciali vai qua vai la le strade le percorri
cmq io i 50 2T li tengo al semaforo... ne ho tenuto uno anche truccato, in breve:
Mia quannon VS (50 o 80...) 2T (sicuramente modificato)
siamo al semaforo io sono davanti lui arriva da dietro e mi si piazza davanti alla partenza partiamo abbastanza spediti a pari velocità per 5-6 secondi poi cambio troppo presto prendo un pò di terreno ma lui mi recupera e mi sorpassa di qualche metro da li metto anche le altre marce non cambiandole comunque perfettamente e lo supero dandogli poi parecchia strada, e avevo una ragazza di 50 kg dietro!!
A mio parere sicuramente mettendo la marmitta senza catalizzatore e senza db killer con il ricircolo tappato ed un pignone 14 penso che si avvicini parecchio alla ripresa di un 2T (che non parte troppo spedito xD e non modificato) il tutto sta anche nel saper usare la frizione non va fatto fare lo scatto... ma quasi. xD fatto sta che 125 4T 1 - 0 scooter modificato 2T xD
cmq io i 50 2T li tengo al semaforo... ne ho tenuto uno anche truccato, in breve:
Mia quannon VS (50 o 80...) 2T (sicuramente modificato)
siamo al semaforo io sono davanti lui arriva da dietro e mi si piazza davanti alla partenza partiamo abbastanza spediti a pari velocità per 5-6 secondi poi cambio troppo presto prendo un pò di terreno ma lui mi recupera e mi sorpassa di qualche metro da li metto anche le altre marce non cambiandole comunque perfettamente e lo supero dandogli poi parecchia strada, e avevo una ragazza di 50 kg dietro!!
A mio parere sicuramente mettendo la marmitta senza catalizzatore e senza db killer con il ricircolo tappato ed un pignone 14 penso che si avvicini parecchio alla ripresa di un 2T (che non parte troppo spedito xD e non modificato) il tutto sta anche nel saper usare la frizione non va fatto fare lo scatto... ma quasi. xD fatto sta che 125 4T 1 - 0 scooter modificato 2T xD
Re: Misura Pignone
Bè, se non avevi la tipa dietro non avevi il ben che minimo problema a bruciarlo penso!!!
alberto_maculan- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 5622
Località : Padova
Re: Misura Pignone
un 50 2t riesce a starti addosso fino alla prima marcia...poi l'allungo di una 125 4t è devastante per qualsiasi 2t (anche modificato)
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6851
Località : Svizzera
Re: Misura Pignone
bè si però ho anche cambiato un pò di fretta perchè purtroppo anche se l'ho portata spesso dietro ancora non mi sono ben abituato a cambiare al tempo giusto anche col passeggero, ho notato che si perde molta accelerazione in due, peccato bè ok è pur sempre un 125
P.S. chiedo scusa per l' OT
P.S. chiedo scusa per l' OT
Re: Misura Pignone
è stato spostato l'intervento di crazy driver e il relativo svolgimento, clicca sul link qui sotto:
http://quanners.forumotion.com/meccanica-riparazioni-e-modifiche-f2/misura-pignone-2topic-di-crazy-driver-t145.htm#1649
Altrimenti si può continuare a discutere in questo topic..ragazzi chiedetevi sempre se state uscendo dall'argomento del topic, se si allora aprite un nuovo topic
http://quanners.forumotion.com/meccanica-riparazioni-e-modifiche-f2/misura-pignone-2topic-di-crazy-driver-t145.htm#1649
Altrimenti si può continuare a discutere in questo topic..ragazzi chiedetevi sempre se state uscendo dall'argomento del topic, se si allora aprite un nuovo topic
Re: Misura Pignone
Finalmente l'ho cambiatooooo!!!!!!!!!!!
Mi hanno chiesto solo 14€ per il pignone e me lo hanno sostituito gratuitamente (anche perchè al massimo avrà perso 10 minuti per fare tutto).
La differenza si nota subito, in prima e in seconda marcia è molto più scattante e i giri salgono in una maniera mostruosa (in relazione ovvimente aumenta anche la velocità), quando apro in maniera decisa mi devo tenere perchè sennò vado all'indietro per il colpo, per quanto riguarda la terza, la quarta e la quinta marcia, non si notano grandissime differenze, semplicemente i giri salgono più velocemente.
Purtroppo è vero, la velocità massima ne risente ed infatti in tangenziale mi scattava il limitatore ai 110, ma a me bastano e avanzano, visto che, se seguissimo il codice della strada, non potremmo superare i 100km/h e io normalmente non devo coprire grandi distanze e mi serve solo la ripresa dopo le curve e per i sorpassi!!!
Concludendo, sono solo che contento per aver effettuato il cambio e non me ne pento minimamente!!!
Se qualcuno ha qualche domanda o semplicemente qualche curiosità a riguardo, sono a vostra completa disposizione!!!
Mi hanno chiesto solo 14€ per il pignone e me lo hanno sostituito gratuitamente (anche perchè al massimo avrà perso 10 minuti per fare tutto).
La differenza si nota subito, in prima e in seconda marcia è molto più scattante e i giri salgono in una maniera mostruosa (in relazione ovvimente aumenta anche la velocità), quando apro in maniera decisa mi devo tenere perchè sennò vado all'indietro per il colpo, per quanto riguarda la terza, la quarta e la quinta marcia, non si notano grandissime differenze, semplicemente i giri salgono più velocemente.
Purtroppo è vero, la velocità massima ne risente ed infatti in tangenziale mi scattava il limitatore ai 110, ma a me bastano e avanzano, visto che, se seguissimo il codice della strada, non potremmo superare i 100km/h e io normalmente non devo coprire grandi distanze e mi serve solo la ripresa dopo le curve e per i sorpassi!!!
Concludendo, sono solo che contento per aver effettuato il cambio e non me ne pento minimamente!!!
Se qualcuno ha qualche domanda o semplicemente qualche curiosità a riguardo, sono a vostra completa disposizione!!!
alberto_maculan- Niubbo Pro
- Zodiaco : Età : 31
Esperienza : 5622
Località : Padova
Re: Misura Pignone
se queste sono le tue esigenze hai fatto bene... occhio però ai fuori giri, sono i peggiori nemici della nostra quannon
crazy driver- Quanner in erba
- Zodiaco : Età : 33
Esperienza : 5714
Località : monza brianza
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|