Misura Pignone
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Gabriele
Vince
MiRkO91
alberto_maculan
8 partecipanti
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Re: Misura Pignone
se queste sono le tue esigenze hai fatto bene... occhio però ai fuori giri, sono i peggiori nemici della nostra quannon
crazy driver- Quanner in erba
Re: Misura Pignone
Vai tranquillo, riesco tranquillamente a cambiare sugli 8000giri avendo lo stesso scatto di quando prima ero a 10000giri!!!!
alberto_maculan- Niubbo Pro
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Re: Misura Pignone
perchè non posti un video cosi vediamo come ti va di ripresa... sono anche io interessato a questa modifica in quanto non mi interessa fare lunghi tragitti. A 3000 km porto la moto per fare il tagliando e nel frattempo vedo cosa posso fare
Marcos- Quanner Supremo
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Re: Misura Pignone
Ehm... non sò se riesco a fare il video, come la tengo la videocamera se stò guidando??
alberto_maculan- Niubbo Pro
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Re: Misura Pignone
non saprei, chiedi a qualcuno del forum che già l'ha fatto
Marcos- Quanner Supremo
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Re: Misura Pignone
Io con il pignone di serie ho fatto da 0-100km/h in 16 secondi..e per fare il video ho messo il cellulare tra la bocca e la fascia del casco(per intenderci quella fascia che rende un casco integrale e non un comune "jet")
Vorrei sapere qualcosa sulle caratteristiche del pignone che ti hanno montato..ho sentito parlare di denti, righe..
Vorrei sapere qualcosa sulle caratteristiche del pignone che ti hanno montato..ho sentito parlare di denti, righe..
Re: Misura Pignone
E' un pignone a 14 denti, ma per cambiarlo devi farti smontare quello di serie da un meccanico ed andare da un rivenditore col pezzo in mano visto che nessuno conosce la quannon e non saprebbero darti il pignone giusto.
alberto_maculan- Niubbo Pro
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Re: Misura Pignone
no, senza manodopera, 14€ è solo il pezzo, smontaggio e montaggio non me lo hanno fatto pagare perchè il capo ufficina è amico di mio padre.
alberto_maculan- Niubbo Pro
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Re: Misura Pignone
Ho riprovato a tirare la moto in tangenziale un'ora fà, ho raggiunto i 120km/h nonostante il pignone nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alberto_maculan- Niubbo Pro
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Re: Misura Pignone
vero?
Marcos- Quanner Supremo
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Re: Misura Pignone
Si Si!!!!!! ^_^
alberto_maculan- Niubbo Pro
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Re: Misura Pignone
sono felice che ti vada bene la moto, se capisci che anche dopo un pò di tempo non ti cambia niente e continua ad andarti bene, riferiscilo così vedrò di convincermi sempre di più a fare le tue stesse modifiche
Marcos- Quanner Supremo
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Re: Misura Pignone
concordo con l'ultimo post di marcos, però da mia parte dico la velocità anche se con qualche secondo in più di tempo la prendi lo stesso ma lo sforzo di adesso con pignone da 14 denti a 10 mila giri è un pò più alto dello sforzo col pignone da 15 di serie sempre a 10 mila giri, il limitatore entra comunque ai 10000 giri non penso sui km/h comunque vabbè io il mio consiglio di non andare oltre i 9000 lo tengo fisso (almeno è sicuro che non si hanno problemi) se poi tenendola sempre al massimo non vi succede mai nulla sono ben contento per voi, ma io preferisco non rischiare ciau belli
Re: Misura Pignone
ma.....forse non capite che i giri sono del motore...non della ruota!
se il motore gira a 10000 dovendo portare avanti un rapporto più lungo è indiscutibile che faccia più fatica, poiché fatica di più a prendere giri!
È come aprire gas a palla in salita: il motore fa più fatica a prendere giri; mentre se apri in discesa li prende più in fretta e SFORZA MENO
se il motore gira a 10000 dovendo portare avanti un rapporto più lungo è indiscutibile che faccia più fatica, poiché fatica di più a prendere giri!
È come aprire gas a palla in salita: il motore fa più fatica a prendere giri; mentre se apri in discesa li prende più in fretta e SFORZA MENO
Vince- Moderatore
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Re: Misura Pignone
non intendevo sforzo in accelerazione ma sui giri massimi ovvero quello sforzo che porta ad un surriscaldamento del motore ma non è difficile da capire... lo si intuisce molto stando sopra la moto...
Re: Misura Pignone
il motore scalda di più a dover tirare una marcia lunga, che una marcia corta! Non per niente se usate marce troppo lunghe in salita il motore si spompa...conviene tenere la moto a giri alti usando poco gas invece di dare gas a 90° con marce alte!
L'unico "problema" che può insorgere usando un pignone piccolo è un maggior uso del cambio, ma è questione di stile di guida
L'unico "problema" che può insorgere usando un pignone piccolo è un maggior uso del cambio, ma è questione di stile di guida
Vince- Moderatore
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Re: Misura Pignone
Già mi trovo un pò male con la prima e seconda un pò corte..e anche con un pò di umido a terra il posteriore mi parte molto molto spesso..se metto il pignone più piccolo la vedo ancora più brutta..Ci farò un pensiero quando avrò delle buone gomme..
Re: Misura Pignone
Io non vedo l'ora di cambiare le mie gomme, con quelle originali è troppo pericoloso!!!
Marcos- Quanner Supremo
- Zodiaco : Età : 31
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Località : agrigento
Re: Misura Pignone
Vince ha scritto:il motore scalda di più a dover tirare una marcia lunga, che una marcia corta! Non per niente se usate marce troppo lunghe in salita il motore si spompa...conviene tenere la moto a giri alti usando poco gas invece di dare gas a 90° con marce alte!
L'unico "problema" che può insorgere usando un pignone piccolo è un maggior uso del cambio, ma è questione di stile di guida
no non era questo quello a cui mi riferivo, ma pazienza ormai ho perso le speraze a farlo capire, la parte sconveniente comunque c'entra appunto molto con il gas e con i cavalli, usando il pignone più piccolo. La differenza è quasi innotabile con una buona cilindrata ma con un 125 a mio parere specifico con questo 125 di serie ci doveva essere un 16 e chi voleva accorciare portava a 15 ma un 14 per me è troppo poco. Io usandola normalmente così com'è sto quasi sempre a giri alti per non sforzarla in salita invece che usare la quarta uso la terza (dipende poi dalla salita) a seconda di come si usa il cambio si adatta il pignone per questo dico che come standard per me andava bene un 16 ecco; non di più è chiaro purtroppo, o per fortuna non mi muovo solo in città.
Re: Misura Pignone
Allora..da quel che ho capito Vince dice che il motore sforza meno perchè fa meno fatica (si capisce da come sale di giri) mentre mirko dice che il motore sforza di più perchè sta più alto di giri..è così? Secondo me sforza di meno, come dice Vince..però sei portato a tenerlo più alto di giri..sforza di meno però scalda di più(per il fatto che sta sempre alto)
Re: Misura Pignone
Gabriele ha scritto:Allora..da quel che ho capito Vince dice che il motore sforza meno perchè fa meno fatica (si capisce da come sale di giri) mentre mirko dice che il motore sforza di più perchè sta più alto di giri..è così? Secondo me sforza di meno, come dice Vince..però sei portato a tenerlo più alto di giri..sforza di meno però scalda di più(per il fatto che sta sempre alto)
ma non è vero!! ti sfido a fare un dislivello di anche solo 300 metri non superando i 5000 giri e poi lo rifai tenendo costantemente i 7-8000...il motore si spompa se lo tieni bassoo!!
Poi ovvio che se stai a manetta sempre ai 10000 magari non è proprio l'ideale....
Vince- Moderatore
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Località : Svizzera
Re: Misura Pignone
Bè più i giri sono alti più le parti sfregano e generano attrito, quindi calore suppongo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Poi la Quannon ha già le marce molto basse, è molto più semplice ritrovarsi nella zona rossa con un pignone più piccolo..
Penso un pò alle prime due marce con un pignone da 14..la cambiata dev'esere fulminea..
Poi la Quannon ha già le marce molto basse, è molto più semplice ritrovarsi nella zona rossa con un pignone più piccolo..
Penso un pò alle prime due marce con un pignone da 14..la cambiata dev'esere fulminea..
Re: Misura Pignone
ma è anche vero che entra più benzina e l'olio circola più in fretta, quindi il calore si disperde anche di piu...comunque tralasciando i concetti teorici, su cui sicuramente non abbiamo sufficienti conoscenze, la prova empirica fornisce un chiaro segno che il motore si spompa di piu a girare basso e col gas a palla!
Hai ragione per quanto riguarda le prime 2 marce... TROPPO corte!
Hai ragione per quanto riguarda le prime 2 marce... TROPPO corte!
Vince- Moderatore
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Località : Svizzera
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