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Rodaggio e altre domande

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Messaggio Da Alessandro93 Dom 22 Nov 2009, 8:58 pm

Ciao a tutti. Come già detto nei topic "ciao a tutti" della sezione "mi presento", io non ho ancora la Quannon, ma la prenderò verso Gennaio o anche il mese prossimo, appena mi iscrivo a Scuola Giuda e avrò ottenuto il foglio rosa. Ho bisogno comunque che, per trovarmi "preaparato" quando porterò a casa la Quannon, mi chiariste alcuni dubbi che ho circa il Rondaggio e domande generiche sul Quannon. Ecco le mie domande:
Rondaggio:
Ho letto nei vari topic le modalità per fare un buon rondaggio, ma ho molta confusione in testa. Quindi vi posto una tabella delle cose che farò in rondaggio, e voi mi dite se è giusto o no:
1. Fino ai 300 Km, cambio a 4.000 giri e non supero i 50 Km/h, e non percorro lungi tratti ad una velocità costante
2. Dai 300 ai 500 Km, cambio a 6.000 giri e non supero i 70 Km/h, e qualche volta la tiro.
3. Dai 500 ai 1.000 Km, cambio a 8.000 giri e non supero i 100 Km/h,e qualche volta la "tiro" per non far addormentare il motore.
4. Dai 1.000 Km, cambio a 10.000 e aumento la velocità progressivamente fino ad ottenere le massime prestazioni.
Tutto giusto ? c'è qualcosa di sbagliato ? Avete alcuni consigli da darmi ?
Ora passo alle altre domande:
1. Ogni quanto sono i tagliandi ?
2. Che controlli pre-giuda devo fare ?
3. E' difficile superare la prova pratica della patente A1 con il Quannon ?
4. Il Quannon ha uno "sterzo" largo ?
5. Durante la guida è comoda la posizione di giuda ?
Scusate se ho molte domande, ma non so proprio niente sul Quannon e non verrei che quando lo prendo farò qualche "cazzata" da rovinarlo.
Alessandro93
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Messaggio Da Marcos Lun 23 Nov 2009, 4:02 pm

Innanzi tutto, che io sappia, si dice rodaggio no rondaggio, comunque a parte questo il radaggio si fa come hai detto tu, o per lo meno è il più consigliato, inoltre ti consiglio di lasciare la moto accesa in folle per qualche minuto prima di partire
1. io i tagliandi li ho fatto fino ad ora a 500, 1500 e lo dovrò fare anche a 3000 km, poi credo che ce ne saranno altri anche oltre (non ti preoccupare costeranno massimo 50 euro l'uno che è molto meglio dei prezzi dei tagliandi dei 2 tempi);
2. controlli pre-guida in che senso?
3.personalmente io la guida non l'ho fatta alla motorizzazione, ma da privatista,(e te lo consiglio). La differenza è che da privatista il mezzo te lo danno loro (vespa 125) e la distanza dei coni nel circuito di guida sarà maggiore a quella della motorizzazione, ciò significa molto semplice da eseguire; invece se lo fai alla motorizzazione non puoi sgarrare per niente perchè ti bocciano senza problemi specialmente se la prova la fai con la moto(te lo sconsiglio vivamente a meno che non diventi subito bravo a fare le curve strettissime che è ciò che farai nell'otto). per altre informazioni http://quanners.forumotion.com/off-topic-f6/patente-a1-t56.htm
4,5. la quannon sia di comodità che di guidabilità è perfetta quindi non c'è alcun problema!!!
Vai tranquillo Very Happy
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Messaggio Da Gabriele Lun 23 Nov 2009, 4:06 pm

L'idea del tuo rodaggio perfetto è ottima..io ho fatto il bravo per 200km(noin avevo manco la patente e andavo in giro) anche se già facevo delle tirate a 7mila giri(e poi continuavo normalmente ai bassi giri)e comunque devo dire che la moto ha un ottima velocità massima (128 km/h toccati in piano) e comunque tutta di serie..quindi se ogni tanto proprio ti scappa la mano perchè la curiosità di conoscere il motore agli alti giri è forte, lo so, non ti preoccupare...ora passiamo alle domande:
1. io il tagliando l'ho fatto ai mille e poi lo farò a 3mila.. anche se sul libretto c'era scritto diversamente..mah
2.i controlli pre-guida sarebbero scaldare il motore(fai attenzione molto a questo durante il rodaggio), luci se si accendono, se funzionano, l inclinazione..non lo fa nessuno e mai lo farai(tranne scaldare il motore).
3. Devi solo esercitarti abbastanza nelle curve strette, la mattina quando vai vai presto e fai le prove da te prima di iniziare le prove vere e proprie, io grazie a questo ci son riuscito.
4. La Quannon ha un ottimo sterzo pur essendo una "sportiva"(la posizione è da naked) anche grazie agli steli tradizionali e non rovesciati(come quasi in tutte le sportive e non solo) ma nella prova devi essere abile a manerla in bilico a bassa velocità.
5.la posizione di guida è comodissima..non so le altre moto ma io non ho mai avuto problemi o lamenti da shiena, spalle, polsi ecc.. Davvero comoda.
Se cerchi il modo di imparare a piegare e andare in moto la Quannon è per te anche perchè il costo è davvero basso per una "sportiva" 125. Io ho preso la Quannon appunto per imparare e perdere i 14enni contenti col loro 50ino..che consuma più della Quannon! Altra cosa positiva dei 4tempi..non consumano niente rispetto ai due..bè io ti direi di comprarla da possessore..una moto tranquilla, comoda che aiuta con l'approccio alle marce e alle pieghe..poi decidi tu Wink
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Messaggio Da Alessandro93 Mar 24 Nov 2009, 12:11 pm

Allora vi porto degli aggiornamenti. Ieri ero stato dal concessionario per comprare la moto, ma esso mi ha consigliato di comprarla verso Gennaio, per alcuni motivi:
1. Se la compro adesso viene imatricolata nel 2009, mentre se aspetto 2 mesi nel 2010. Quindi se la prendo adesso per le assicurazioni e per il listino del' usato la valutano come moto "vecchia", mentre se aspetto la valutano come nuova.
2. Se la compro adesso la potrò usare solo per circa una settimana, poichè da me sta iniziando a fare freddo e con la moto non si può girare. Fra poco nevicherà anche.
Per qui, come ero già "preparato" avrò la moto verso Gennaio o Febraio. C'è da contare anche che non ho ancora ne il foglio rosa ne la patente. Lo so che molti come Grabiele girano senza patente e foglio rosa, ma da me la polizia è molto severa, e non ci mette niente a sequestrarti la moto. Quindi non voglio rischiare di vedere la Quannon all' asta o in un deposito, solo perchè non ho aspettato 2 mesi. Quindi aspetterò. L' attesa è molto forte e non riesco a non pensare alla Quannon è ha tutto quello che faremo insieme.
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Messaggio Da Marcos Mar 24 Nov 2009, 2:40 pm

E si!! é proprio un attesa trementa! Credo che ci siamo passati tutti.
Ma quando finalmente potrai guidarla sicuramente non ti ci staccherai più e vorrai fare un casino di km per scoprilrla e conoscerla fino ad ogni minima vite...
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Messaggio Da Alessandro93 Mar 24 Nov 2009, 3:06 pm

Eh già Marcos. Mi sogno la Quannon mentre dormo, e durante il giorno penso sempre a lei. Per fortuna però oggi ho avuto modo di provarla, per i dettagli ti rimando al topic "velocità massima". Non vedo l'ora che sia Gennaio. Intanto mi "rafreddo" (l' attesa è bollente)leggendo il forum e vedendo i vari video su You Tube. Putroppo però la nostra moto è molto criticata su Internet, da molte persone che si definiscono "veri motociclisti", e che consigliano di comprare le "vere" 125 l' RS e la Mito e non i "catorci" cinesi che secondo loro fa massimo 100 Km/h. Io li lascio parlare, e quando le loro RS e Mito saranno dal meccanico (i 2tempi richiedono molta manuntenzione)io sarò a scorazzare con la Quannon, e allora si che riderò io. E poi la Quannon consuma il 90% in meno delle 2tempi e comunque i 120 Km/h gli prende come niente.
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Messaggio Da Gabriele Mar 24 Nov 2009, 7:53 pm

Le moto vere sono 600 di cilindrata in su..con la Quannon si impara. Con la 600..bè..
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Messaggio Da maverik_sp Ven 15 Ott 2010, 5:23 pm

sicuramente il rodaggio descritto è buono,xò io la penso diversamente,ovvero io nella mia ho fatto il seguente rodaggio...i primi 250-300km non superando i 6.000giri dopo di ke guidavo normalmente,cioè mi spiego meglio la 1 e la 2 ke sono le marce ke "sforzano" di più a 5.000 giri o comunque quanto basta x farla partire,dopo di ke dalla 3 in poi cambiavo anke a 9.000 giri,a volte ...certo le prime volte non subito al max,xò in maniera progressiva...così il motore si tiene bello sveglio...alla fine è un 4t e le possibilità di grippare sono poke...

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Messaggio Da Gabriele Ven 15 Ott 2010, 11:02 pm

Le prime marce sono quelle che sforzano di meno... Tu dai gas e la moto risponde meglio perchè sforza di meno... invece più sali di marcia più sforza..
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Messaggio Da maverik_sp Sab 16 Ott 2010, 2:01 pm

scusami,la 1 e 2 non sono marce di "trazione"?? come ti spieghi ke anke a 40km/h di 5 la moto va?? sicuramente è morta,xò regge i giri...qll ke dici tu si verifica,quando sei in salita e sei al massimo,allora ma moto inizia a morire e si sforza...l'importante x evitare qst è di tenere la moto a giri medio alti di 3-4 e 5...a mio parere...

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Messaggio Da Gabriele Sab 16 Ott 2010, 4:25 pm

Sono convinto della mia ipotesi anche se non la so in modo scientifico Very Happy
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Messaggio Da MiRkO91 Sab 16 Ott 2010, 8:07 pm

No no Gabriele ti sbagli in parte... Il motore per andare in 5° se va ad una velocità sostenuta ha un rapporto fra giro motore e giro ruota costante e ben tenuto (difatti andando in autostrada con una macchina in 5° si usa il minor rapporto consumo/sforzo o consumo/uso, consumo potenza chiamatelo come volete) in pratica la velocità che prende in 5° gli viene restituita in parte e quindi il motore non va oltre l'indispensabile per lavorare (a meno che non lo sforziate voi) mentre con una marcia bassa solo se non si tocca l'acceleratore il motore da lo stesso risultato ma appena si apre la moto si muove e velocemente anche poichè la marcia bassa deve togliere l'aderenza che si ha dal suolo e quindi va in trazione la moto, di conseguenza accelerando anche di poco si consumano più energie con una marcia bassa che con una alta anche allo stesso numero di giri e con la stessa apertura di gas.

Detto questo lo sforzo minore della moto con la marcia bassa è un' altra cosa, è il semplice fatto della "partenza" o comunque è un fattore che è parallelamente collegato alla velocità del proprio mezzo: se io vado a 30 km/h in 5° marcia il motore "sforza" a RIMANERE ACCESO poichè non tiene il minimo, mentre con una 3° marcia il motore sforza di meno a rimanere vivo.

Inoltre ad alti giri una marcia alta non fa soffrire il motore a marcia bassa invece il motore con gli stessi gira urla come un matto Wink

Quindi esistono diversi tipi di sforzo di un motore fra giri massimi, minimo e andatura...
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Messaggio Da Gabriele Dom 17 Ott 2010, 10:36 am

Non l'ho visto rapportato al consumo.. ma allo sforzo del motore.. boh non importa.. Very Happy
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Messaggio Da maverik_sp Lun 18 Ott 2010, 5:50 pm

quello ke volevo dire io ahahaha scherzo...beh dai avevamo ragione a vicenda...l'impo è ke adesso sappiamo come funziona XD

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