Kymco Quannon Forum
Il cambio si blocca per mettere in folle Regist10

Il cambio si blocca per mettere in folle Eynwd2a84rk1eu1aykzh Sei il Benvenuto! Il cambio si blocca per mettere in folle Eynwd2a84rk1eu1aykzh
Scegli un opzione:


Unisciti al forum, è facile e veloce

Kymco Quannon Forum
Il cambio si blocca per mettere in folle Regist10

Il cambio si blocca per mettere in folle Eynwd2a84rk1eu1aykzh Sei il Benvenuto! Il cambio si blocca per mettere in folle Eynwd2a84rk1eu1aykzh
Scegli un opzione:
Kymco Quannon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il cambio si blocca per mettere in folle

+5
MiRkO91
WarSong
luca
Gabriele
Marcos
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Marcos Lun 19 Lug 2010, 11:20 am

Salve a tutti, è da un pò di giorni che mi sono accorto che il cambio si è fatto un pò più duro del solito. Secondo voi dovrei mettere del grasso? Se non il grasso cos'altro?
Rispondete in tanti perchè penso che questo è un problema che ci dovremmo porre tutti.
Marcos
Marcos
Quanner Supremo
Quanner Supremo

Zodiaco : Pesci Età : 31
Esperienza : 8776
Località : agrigento

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Gabriele Lun 19 Lug 2010, 12:10 pm

e dove lo potresti mettere del grasso? O.O
Forse influisce la temperatura? Io avevo questo problema agli inizi, perchè non cambiavo bene e ogni tanto si inceppava(non saliva più per esempio la marcia, dovevo scalare a una marcia più bassa e rialzarlo di nuovo, piuttosto fastidioso)...è questo che intendi?
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10035
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Marcos Lun 19 Lug 2010, 2:30 pm

No io dico a parte questo che ogni tanto succede pure
Marcos
Marcos
Quanner Supremo
Quanner Supremo

Zodiaco : Pesci Età : 31
Esperienza : 8776
Località : agrigento

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Gabriele Lun 19 Lug 2010, 3:18 pm

Intendi proprio la forza maggiore del piede per poter cambiare? Quello può dipendere dalle scarpe, per esempio quando uso le adidas A3
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sento di dover fare più forza perchè la parte davanti non è rigida, anzi...
Mentre quando uso le superstar, che hanno il bordo rigido mi sembra più facile perchè la parte anteriore è rigida(infatti mi trovo bene con la moto, anche se son bianche Smile

Se non è nemmeno questo quello che intendi Il cambio si blocca per mettere in folle 27917 ...dimmi tu Very Happy
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10035
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da luca Lun 19 Lug 2010, 6:01 pm

Magari non schiacci fino in fondo la leva della frizione, e questo, a lungo andare, ha impedito alla frizione di attaccarsi bene all' albero motore. Oppure sono solo le viti del pedale che si sono spostati. Comunque il grasso è inutile.
luca
luca
Quanner Advance 4°livello
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Gemelli Età : 32
Esperienza : 7164
Località : san remo

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Marcos Lun 19 Lug 2010, 8:47 pm

Capito. Vedrò cosa posso fare
Marcos
Marcos
Quanner Supremo
Quanner Supremo

Zodiaco : Pesci Età : 31
Esperienza : 8776
Località : agrigento

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da WarSong Lun 19 Lug 2010, 11:36 pm

Ragazzi capita anche a voi che a volte non si riescono a scalare le Marce?
Come se il Cambio si inceppasse?

Ho notato che posso cambiare finchè la Moto è in Movimento dopodichè il cambio non mi permette di cambiare altre marce. Quindi se per esempio c'è una fila davanti a me, devo scalare subito e cercare di innestare la prima perchè se mi dovessi fermare, per esempio, in seconda il cambio non mi permette di mettere la prima, dovrei spegnere e riaccendere la moto.

♠WS♠


Ultima modifica di WarSong il Mar 20 Lug 2010, 1:34 pm - modificato 1 volta.
WarSong
WarSong
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Zodiaco : Scorpione Età : 31
Esperienza : 5921
Località : Soriano nel Cimino (Viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Gabriele Mar 20 Lug 2010, 11:50 am

Gabriele ha scritto:e dove lo potresti mettere del grasso? O.O
Forse influisce la temperatura? Io avevo questo problema agli inizi, perchè non cambiavo bene e ogni tanto si inceppava(non saliva più per esempio la marcia, dovevo scalare a una marcia più bassa e rialzarlo di nuovo, piuttosto fastidioso)...è questo che intendi?
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10035
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da WarSong Mar 20 Lug 2010, 1:33 pm

@Gabriele, probabile, ma a me succede tuttora...

♠WS♠
WarSong
WarSong
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Zodiaco : Scorpione Età : 31
Esperienza : 5921
Località : Soriano nel Cimino (Viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Gabriele Mar 20 Lug 2010, 7:11 pm

WarSong ha scritto:@Gabriele, probabile, ma a me succede tuttora...

♠️WS♠️

CONSIGLIO: Al posto di mettere @ seguita dal nome utente premi il tasto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] così riporti tutto quello che ha postato ed è più facile seguire l'argomento Wink

Comunque credo sia perchè prima, per esempio, quando dovevo fermarmi mentre frenavo tenevo premuta la frizione e scalavo le marce tutte in una volta...mentre ora o accellero o freno, ingrano o scalo una marcia per volta...
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10035
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da MiRkO91 Mar 20 Lug 2010, 7:22 pm

Assicuratevi che il guscio nero del cavo della frizione che passa in quel reggi fili davanti al manubrio sia ben teso verso l'alto e non schiacciato o abbassato perchè vi sembrava scomodo tenerlo in alto, non va raccolto il cavo bensì tenuto il più disteso possibile anche se arriva un pò alto; questo perchè altrimenti anche se schiacciate la leva della frizione se il cavo non è ben teso non tira completamente il gancio sopra il motore e di conseguenza oltre a rischiare la rottura del cavo vicino la leva si rischia anche un maggior consumo della frizione con conseguente "problema" nello scalare le marce.

Un altro consiglio che potrei dare è quello di prendere esempio dalle auto per quanto riguarda il cambio: la macchina se non è alla velocità giusta per scalare non ti fa mettere una marcia più bassa (se sei in quarta e vai troppo veloce per la terza quest'ultima non entrerà mai, se freni e rallenti invece si, mentre con la moto anche se vai veloce riesci addirittura a scalare due marce in una volta, non c'è spazio a sufficenza sulle moto per mettere una frizione ed un cambio come quelli della macchina eheheh) inoltre in macchina di solito non ci si ferma quasi mai in quinta o in quarta per poi rimettere la prima bensì solitamente al massimo in terza sennò ripartendo si fa fatica a partire e il motore potrebbe spegnersi.

Spero di aver dato una dritta a qualcuno, queste cose ovviamente le ho imparate semplicemente sbagliando... ( io ho rotto il cavo della frizione per consumo a causa del fatto che schiacciavo il cavo verso il basso per nasconderlo di più sotto il manubrio, se lo si tira su ha un notevole miglioramento in scioltezza della leva Smile )

Ciao quanners!
MiRkO91
MiRkO91
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 32
Esperienza : 6412
Località : Pavia

http://www.xenoshell.net

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da luca Mar 20 Lug 2010, 8:28 pm

Il consiglio del cavo della frizione è giusto, ma quello del cambio della macchina, almeno io che ho guidato Mercedes, Mini, Renault e Fiat, non l' ho mai sentito e non mi è mai capitato di non poter scalare per la velocità elevata. Sai quante volte, agli inizi, sentivo il motore a 6000 giri.
luca
luca
Quanner Advance 4°livello
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Gemelli Età : 32
Esperienza : 7164
Località : san remo

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Alessandro93 Mar 20 Lug 2010, 10:18 pm

Anche a me ogni tanto il cambio si "blocca" e non si fa mettere in folle o mettere la prima. Mi succede quando sono fermo e scalo le marce, quando vado mai.
Quindi non so se è un difetto.
Alessandro93
Alessandro93
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Gemelli Età : 30
Esperienza : 6298
Località : Melegnano

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da WarSong Mar 20 Lug 2010, 10:29 pm

Grazie a tutti delle informazioni, a quanto pare non è un difetto della nostra moto. Very Happy

♠️WS♠️
WarSong
WarSong
Quanner 3°livello
Quanner 3°livello

Zodiaco : Scorpione Età : 31
Esperienza : 5921
Località : Soriano nel Cimino (Viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da luca Mer 21 Lug 2010, 8:57 am

No, non è un difetto della moto. Così facendo rovinate il cambio. Inoltre serve scalare mentre si frena, perchè si utilizza il freno motore, ben più potente dei nostri freni a disco. Ma come cacchio guidate?
luca
luca
Quanner Advance 4°livello
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Gemelli Età : 32
Esperienza : 7164
Località : san remo

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da MiRkO91 Gio 22 Lug 2010, 6:54 am

Io guido secondo i consigli di mio padre (la macchina) cosa che proprio lui mi ha detto che il cambio non ti permette di scalare se non sei in una zona di giri per il quale non sfondi il motore, esempio: se sei in quinta tecnicamente in quarta ci vai in ogni condizione ma se sei in quarta o giu di li per scalare in terza ad esempio e sei a 4000 giri che per la macchina son tanti non ti farà mai scalare fino a quando non raggiungi i circa 40-50 all'ora a seconda della macchina su più o meno i 2000 giri.

A me lo fa quasi sempre e frenando un pò sento che rallentando il cambio entra piano piano; caro luca ognuno guida come può e come sa, mio padre ha 30 anni di patente mai un incidente ha cambiato svariate macchine fra cui un alfa 75 tenuta 10 anni con quasi 900 mila km.

Comunque l'appunto di luca è più che giusto, se si scalano le marce da fermo CON LA MOTO si rompe davvero il cambio: si può comunque scalare da seconda a prima o da folle a prima per quello non c'è problema se fa un po di resistenza magari fate uno o due passi indietro che entra Wink

Ciao quanners!
MiRkO91
MiRkO91
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 32
Esperienza : 6412
Località : Pavia

http://www.xenoshell.net

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da luca Gio 22 Lug 2010, 9:47 am

Guarda io guido e non ho mai visto una macchina con questo dispositivo che non fa entrare le marce, proverò a chiedere ai meccanici che conosco. Che tuo padre abbia molta più esperienza di me, questo è certo. Sul fatto che ognuno guida come si sente è giusto, ma sempre che la moto non ne soffra, anche perchè poi è il pilota a dover spendere dei soldi per ripararla e ad aspettare i comodi del meccanico. Io i consigli li do comunque, che voi li rispettiate o no (tanto a me cosa me ne cale, non ci guadagno niente), sia sulla guida, che soprattutto sulle parti meccaniche che vedo sono il vostro tallone d' Achille. Questo lo faccio, perchè non si creino problemi o altro, lo faccio non per sfottervi, per dirvi io sono più capace di voi, ma perchè vedo molti ragazzi che hanno belle moto, come la nostra, ma che non la sfruttano, non la sanno usare, non sanno dove mettere le mani quando la rompono. Siccome voglio evitare questo, che mi dà un pò fastidio, vi propongo degli accorgimenti punto e basta. Sta a voi decidere se seguirli (ne sarei contento) o scartarli (talvolta a proprio scapito). Grazie a tutti quanners.
luca
luca
Quanner Advance 4°livello
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Gemelli Età : 32
Esperienza : 7164
Località : san remo

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Loris14 Gio 22 Lug 2010, 9:49 am

Ale93 ha scritto:Anche a me ogni tanto il cambio si "blocca" e non si fa mettere in folle o mettere la prima. Mi succede quando sono fermo e scalo le marce, quando vado mai.
Quindi non so se è un difetto.
questo succede pure a me se la moto è completamente ferma, o dò un bel colpo alla leva e mi si mette in folle oppure spingo la moto da sopra giusto di 2 metri e mentre la spinga metto in folle
Loris14
Loris14
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 31
Esperienza : 6753
Località : Rho

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da luca Gio 22 Lug 2010, 9:55 am

Si, ma il metodo giusto è scalare tutte le marce staccando e riattaccando la frizione, poi, quando sei in prima, in movimento, inserisci il folle. Così si fa. Sennò rischi di grattare gli ingranaggi del cambio.
luca
luca
Quanner Advance 4°livello
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Gemelli Età : 32
Esperienza : 7164
Località : san remo

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Loris14 Gio 22 Lug 2010, 10:06 am

luca ha scritto:Si, ma il metodo giusto è scalare tutte le marce staccando e riattaccando la frizione, poi, quando sei in prima, in movimento, inserisci il folle. Così si fa. Sennò rischi di grattare gli ingranaggi del cambio.
si giusto, ma io anche ai semafori sto in prima e frizione tirata, solo quando devo spegnere il motore ho questi problemini, o quando devo scendere dalla moto e lasciarla accesa, ad esempio io per entrare nel garage devo prima aprire il cancellone, ma il cancellone si trova leggermente in salita, allora devo mettere in folle, scendere dalla moto, aprire il cancello, entrare nel cortiletto e fare neanche 5 metri in salita e a spingere la vedo dura, quindi metto in prima e la tiro su, ma subito devo mettere in folle,e sono quasi fermo quando lo faccio, quindi ho qualche problemino Embarassed
Loris14
Loris14
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 31
Esperienza : 6753
Località : Rho

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da luca Gio 22 Lug 2010, 10:13 am

Quando sei fermo scuoti un pò la moto dondolandoti avanti e indietro, poi metti in folle, come facciamo noi enduristi per cambiare dalla folle alla prima.
luca
luca
Quanner Advance 4°livello
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Gemelli Età : 32
Esperienza : 7164
Località : san remo

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da MiRkO91 Gio 22 Lug 2010, 10:36 am

L'enduro ha un cambio più aggressivo di una carenata, sopratutto la nostra poi che è un filino difficoltosa: notasi che non è difettosa ma difficoltosa, sia per una particolare nanometratura dei pezzi o quant'altro comunque va trattato delicatamente il cambio.

[OFFTOPIC]Caro loris penso che i tuoi problemi si risolvino semplicissimamente con l'allenamento e la pratica, se mi dici che sono 2-3 anni che hai la moto sarei un pò dubbioso su ciò da te detto, con la pratica sia per auto che moto che camion si impara a muoversi in qualsiasi evenienza, se poi abiti in una zona che ti offre poco per imparare anche le situazioni più semplici (vedi salita discesa curve strette vari tipi di asfalto ecc) prova a spostarti un pò più lontano con la moto xD mai dire mai imparare certe cose serve sempre.

Io non direi di essere esperto nella guida di nessun veicolo però piuttosto cerco sempre di cavarmela da solo laddove posso e di imparare il più possibile a viaggiare in sincronia coi miei motori; più li guidi, più li conosci, più li vivi![/OFFTOPIC]
MiRkO91
MiRkO91
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 32
Esperienza : 6412
Località : Pavia

http://www.xenoshell.net

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da luca Gio 22 Lug 2010, 11:34 am

No, il cambio dell' enduro non è assolutamente più aggressivo.
luca
luca
Quanner Advance 4°livello
Quanner Advance 4°livello

Zodiaco : Gemelli Età : 32
Esperienza : 7164
Località : san remo

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Loris14 Gio 22 Lug 2010, 1:06 pm

si con l'allenamento si risolve tutto, comunque è da un anno che ho la moto e tra inverno e incidente l'avrò usata si e no 4/5 mesetti, comunque non è una difficoltà enorme, le volte che non mi entra in folle, la spingo un po' in avanti ed entra Very Happy
Loris14
Loris14
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 31
Esperienza : 6753
Località : Rho

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Gabriele Gio 22 Lug 2010, 3:57 pm

luca ha scritto:Quando sei fermo scuoti un pò la moto dondolandoti avanti e indietro, poi metti in folle, come facciamo noi enduristi per cambiare dalla folle alla prima.

E' lo stesso per la Quannon...

luca ha scritto:No, il cambio dell' enduro non è assolutamente più aggressivo.

Forse mirko intendeva che i rapporti son più corti...
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10035
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Il cambio si blocca per mettere in folle Empty Re: Il cambio si blocca per mettere in folle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.