Kymco Quannon Forum
Attenzione alla Tangenziale Regist10

Attenzione alla Tangenziale Eynwd2a84rk1eu1aykzh Sei il Benvenuto! Attenzione alla Tangenziale Eynwd2a84rk1eu1aykzh
Scegli un opzione:


Unisciti al forum, è facile e veloce

Kymco Quannon Forum
Attenzione alla Tangenziale Regist10

Attenzione alla Tangenziale Eynwd2a84rk1eu1aykzh Sei il Benvenuto! Attenzione alla Tangenziale Eynwd2a84rk1eu1aykzh
Scegli un opzione:
Kymco Quannon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Attenzione alla Tangenziale

4 partecipanti

Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Alessandro93 Dom 15 Ago 2010, 1:23 pm

Leggendo i nuovi argomenti del forum, mi sono accorto che molti utenti fanno o faranno dei viaggi in tangenziale, con la Quannon.
Apro questo topic, poichè vorrei ricordare a tutti, sopratutto ai neo-patentati, che la Tangenziale come chiaramente specificato dal c.d.s. è una AUTOSTRADA A TUTTI GLI EFFETTI, è quindi è aperta alla circolazione di motoveicoli di almeno 150CC, quindi con il 125cc non si pùò andare in tangenziale ne tantomeno in Autostrada (come qualche utente ha fatto).
Se si viene "becatti" dalla polizia, mentre si è in Tangenziale con il Quannon, con l' entrata in vigore del nuovo c.d.s. si rischiano pesanti sanzioni fino al ritiro della patente.
E cosa molto più importante, se si viene coinvolti in un incidente in Tangenziale, la vostra assicurazione non pagerà i danni, in nome del diritto di rivalsa.
Quindi cari Quanners attenzione, attenzione.
In oltre come accaduto nel forum di presentazione di un utente, inviterei gli utenti "nagivati" a non dare consigli sbagliati del tipo "Si vai tranquillo in Tangenziale".
Raga con la legge non si scherza.
Alessandro93
Alessandro93
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Gemelli Età : 30
Esperienza : 6302
Località : Melegnano

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Gabriele Dom 15 Ago 2010, 7:15 pm

Tengo a precisare cosa è la "tangenziale" grazie a Wikipedia, perchè tangenziale è generico:

Wikipedia ha scritto:Eventuali divieti di accesso alla tangenziale e i limiti di velocità dipendono da come essa è classificata secondo le vigenti normative.

Se è una autostrada, valgono le prescrizioni delle autostrade: la segnaletica è a sfondo verde, non vi possono transitare ad esempio pedoni, biciclette, macchine agricole, ciclomotori e veicoli a trazione animale, nonché
motocicli di cilindrata inferiore ai 150 cc. Il limite di velocità massimo consentito è di 130 chilometri orari, salvo diversa indicazione.

Se è una strada extraurbana principale, valgono le prescrizioni delle strade extraurbane principali: la
segnaletica è a sfondo blu, presenta le medesime restrizioni ai veicoli lenti previste per le autostrade, e il limite di velocità massimo consentito è di 110 chilometri orari, salvo diversa indicazione. (non sono ammessi pedoni, biciclette, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cm3 e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cm3)

Se è una strada extraurbana secondaria, ha segnaletica a sfondo blu e non vigono particolari divieti di transito, a meno che agli accessi della tangenziale non sia posto un segnale specifico. Il limite di velocità non può essere superiore ai 90 chilometri orari. In alcuni tratti, come ad esempio nelle tangenziali milanesi, per gli autocarri ed altri mezzi utilizzati per il trasporto merci, la velocità massima prevista è di 70 km/h.

Quindi noi possiamo andare sulle "tangenziali" che non sono altro che strade extraurbane secondarie...
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10039
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Marcos Dom 15 Ago 2010, 8:00 pm

Che io sappia in qualsiasi strada entri c'è sempre un cartello con scritto quali veicoli possono entrarvi o meno, quindi se sai che quella strada è una tagenziale però non vi sono restrizioni all'entrata non vedo il motivo per cui un 125 non possa entrare. Di norma sono i 50 che non possono uscire dalla città e non i 125 in su...
Marcos
Marcos
Quanner Supremo
Quanner Supremo

Zodiaco : Pesci Età : 31
Esperienza : 8780
Località : agrigento

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Gabriele Dom 15 Ago 2010, 8:39 pm

Io non l'ho notata dappertutto comunque il codice è chiaro. Possiamo andare massimo sulle strade extraurbane secondarie...
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10039
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Alessandro93 Lun 16 Ago 2010, 12:29 am

Bè io sono di Milano, è all' entrata delle tangenziali, c'è il classico cartello a sfondo verde che vieta l' accesso alle moto con meno di 150cc.
Invece a Lodi, la Tangenziale è aperta a tutti, poichè non ha il cartello, ed è una strada secondaria (via emilia).
Quindi il mio consiglio è quello, di controllare bene che la Tangenziale che volete fare sia o no "aperta" al transito della Quannon.
Alessandro93
Alessandro93
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Gemelli Età : 30
Esperienza : 6302
Località : Melegnano

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Gabriele Lun 16 Ago 2010, 3:28 pm

bè se uno deve andare su quelle strade per viaggiare si può informare che strada è...perchè i cartelli non ci sono sempre...una extraurbana principale (110 km/h massimi) non ce l'ha all'inizio..anche se ci vado lo stesso...Tanto non ci sono bamba lì, faccio quella strada per andare al centro commerciale perchè è più scorrevole xD Ma chiudiamo la parentesi...meglio accertarsi su internet o comunque se si vede il cartello di velocità 110 meglio andare via alla prima uscita possibile Very Happy
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10039
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da MiRkO91 Gio 26 Ago 2010, 12:35 am

Marcos i 50 cc possono andare anch'essi sulle tangenziali denominate tali ma non facente parte delle extra-urbane principali: strada con cartello di ingresso a sfondo blu con le relative limitazioni.

In Italia abbiamo due strade con l'obbligo di restrizioni:

1) extra principale: cartello sfondo blu obbligatorio all'ingresso, 110 km come già detto da altri utenti no 125
2) autostrada cartello a sfondo verde obbligatorio all'ingresso, no 125 e no motocarrozzete inferiori a 249 cc 130 km max in prima corsia 120 mi sembra in secona e 100 in terza salvo diverse indicazioni (non tutte le autostrade sono uguali difatti, vedi autostrade a 2 corsie e/o a 4 Wink)

Aggiungo che la quannon può entrare in qualsiasi tangenziale o super strada priva di cartello con le relative restrizioni poichè in quel caso la tangenziale in questione priva del suo cartello è automaticamente una extra secondaria Wink (queste sono fonti certe Wink)
MiRkO91
MiRkO91
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 32
Esperienza : 6416
Località : Pavia

http://www.xenoshell.net

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Gabriele Gio 26 Ago 2010, 12:12 pm

Wikipedia non sbaglia...
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10039
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da MiRkO91 Gio 26 Ago 2010, 1:17 pm

Gabri su internet le informazioni vanno prese con le pinze non tutto è oro colato poi wikipedia è fatta dagli utenti più che dal suo staff qualche informazione può differire dall'effettivo significato, comunque sia noi per avere un divieto di transito ad una strada per qualsiasi cosa abbiamo bisogno di un cartello che ce lo indica in caso contrario la strada è accessibile.
MiRkO91
MiRkO91
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 32
Esperienza : 6416
Località : Pavia

http://www.xenoshell.net

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Marcos Gio 26 Ago 2010, 2:52 pm

MiRkO91 ha scritto:Gabri su internet le informazioni vanno prese con le pinze non tutto è oro colato poi wikipedia è fatta dagli utenti più che dal suo staff qualche informazione può differire dall'effettivo significato, comunque sia noi per avere un divieto di transito ad una strada per qualsiasi cosa abbiamo bisogno di un cartello che ce lo indica in caso contrario la strada è accessibile.
Quoto Attenzione alla Tangenziale 717473
Marcos
Marcos
Quanner Supremo
Quanner Supremo

Zodiaco : Pesci Età : 31
Esperienza : 8780
Località : agrigento

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Gabriele Gio 26 Ago 2010, 4:04 pm

Guarda io ho la SS 613 che parte da vicino casa mia...non ci sono cartelli all'ingresso..eppure...il limite è 110 e non ci potrei andare...

Poi Wikipedia è formata da utenti si, ma da tantissimi...appena qualcuno dice una fesseria o una cosa poco chiara viene corretto...per questo ho detto così..non che siano parole di Dio però è difficile ci siano scritte put****te...
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10039
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da MiRkO91 Ven 27 Ago 2010, 1:19 am

Ho letto il testo quotato di wikipedia non è perfettamente preciso quanto quello che vedo scritto nel testo di scuola guida che ho qui a casa, anche se comunque qualcosina forse può essere cambiata dal nuovo codice della strada; comunque vedo che hai ribadito il limite massimo concesso su quella strada ebbene il limite massimo di una strada non indica alcun divieto di altra natura quale può essere quello di transito può invece farlo il limite minimo ovvero l'obbligo di viaggiare su di una determinata corsia ad almeno una certa velocità, come ad esempio in autostrada; quindi è ovvio che un cinquantino di cui per legge non dovrebbe superare i 45km/h non può andare su strade con velocità minima impostata a più di 45km/h.

Per quanto riguarda i 125 è vero si che sono limitati a 15 CV massimi (per la patente A1) ma è anche vero che con una patente A2 o superiore il mio 125 se scritto su libretto può essere anche omologato ad esempio a 40 CV; comunque sia ne in questo ne in altri testi per quanto riguarda la patente A1 ed i 125 vengono riportate restrizioni riguardanti la velocità massima; detto questo il limite impostato su quella strada di 110 km/h sta solo ad indicare che quella strada con un cartello ti impone un limite massimo DIVERSO da quello standard; difatti anche se in autostrada il limite massimo è di 130km/h un cartello può impostare il limite anche a 90km/h quindi rende irrisorie le leggi in vigore per quella strada in quel tratto di strada.

Se la strada SS 613 non ha cartello blu con le relative restrizione può essere una extra-secondaria quindi con limite a 90, mentre il cartello che le è stato applicato porta il limite massimo a 110, nel frattempo mi informo meglio su google di questa strada statale.

From Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_613_Brindisi-Lecce

La strada statale 613 (SS 613) o Superstrada Brindisi-Lecce è una superstrada italiana il cui percorso si snoda interamente in Puglia. Collega i due capoluoghi salentini Brindisi e Lecce con un tracciato di circa 34 chilometri.
...
Raccordo autostradale fino agli anni 1980[senza fonte], la SS 613 è stata in seguito declassificata a strada extraurbana principale secondo le vigenti normative. Non è pertanto soggetta al pagamento di pedaggio.
...
La strada statale 613 si presenta a doppia carreggiata con due corsie ciascuna. I sensi di marcia risultano separati da spartitraffico in cemento. Essendo strada extraurbana principale, vi si può circolare alla velocità massima di 110 chilometri orari. In virtù della segnaletica presente sulle rampe di accesso[2], non vi possono circolare macchine agricole, velocipedi, motoveicoli di cilindrata inferiore ai 150 cm³.

Come vedi su wikipedia si accenna al famigerato cartello di accesso sulle rampe di ingresso a tale strada.
MiRkO91
MiRkO91
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 32
Esperienza : 6416
Località : Pavia

http://www.xenoshell.net

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Marcos Ven 27 Ago 2010, 10:34 am

Ti sei ben documentato eh!!!
Marcos
Marcos
Quanner Supremo
Quanner Supremo

Zodiaco : Pesci Età : 31
Esperienza : 8780
Località : agrigento

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Gabriele Ven 27 Ago 2010, 6:16 pm

La strada statale 613 si presenta a doppia carreggiata con due corsie ciascuna. I sensi di marcia risultano separati da spartitraffico in cemento. Essendo strada extraurbana principale, vi si può circolare alla velocità massima di 110 chilometri orari. In virtù della segnaletica presente sulle rampe di accesso[2], non vi possono circolare macchine agricole, velocipedi, motoveicoli di cilindrata inferiore ai 150 cm³.

Io quindi non potrei andare con la Quannon ma non trovo la segnaletica che mi vieta il transito...
In generale sapevo che valeva per tutte le strade di un tipo..come diceva qui:

Se è una autostrada, valgono le prescrizioni delle autostrade: la segnaletica è a sfondo verde, non vi possono transitare ad esempio pedoni, biciclette, macchine agricole, ciclomotori e veicoli a trazione animale, nonché motocicli di cilindrata inferiore ai 150 cc. Il limite di velocità massimo consentito è di 130 chilometri orari, salvo diversa indicazione.

Se è una strada extraurbana principale, valgono le prescrizioni delle strade extraurbane principali: la segnaletica è a sfondo blu, presenta le medesime restrizioni ai veicoli lenti previste per le autostrade, e il limite di velocità massimo consentito è di 110 chilometri orari, salvo diversa indicazione. (non sono ammessi pedoni, biciclette, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cm3 e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cm3)

Se è una strada extraurbana secondaria, ha segnaletica a sfondo blu e non vigono particolari divieti di transito, a meno che agli accessi della tangenziale non sia posto un segnale specifico. Il limite di velocità non può essere superiore ai 90 chilometri orari. In alcuni tratti, come ad esempio nelle tangenziali milanesi, per gli autocarri ed altri mezzi utilizzati per il trasporto merci, la velocità massima prevista è di 70 km/h.

Infatti io non posso andare sulla SS 613 perchè è una strada extraurbana principale...inaccessibile ai 125...
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10039
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da MiRkO91 Sab 28 Ago 2010, 12:32 pm

"a meno che agli accessi della tangenziale non sia posto un segnale specifico" vedi anche la secondaria la chiama tangenziale poichè con tale termine si indica semplicemente strada a scorrimento veloce, scorciatoia (che poi ci metti meno tempo ma può essere anche più lunga), strada per pendolari ecc... comunque sia conosco abbastanza bene il sud e per quello che vale se una strada su una rampa ha il cartello con i relativi divieti e restrizioni lo stesso cartello lo devono avere anche tutte le altre rampe, è possibile che a te manchi per qualche strano taglio alle economie del tuo comune xD come sappiamo che fanno laggiù.

In sintesi no non ci puoi entrare, però sarebbe obbligatorio il cartello all'entrata e quello è un errore dello stato più che della provincia o comune visto che è una SS anche se tecnicamente la rampa non è ancora la SS forse manco loro lo sanno e nell'indecisione nessuno ha messo il cartello ahahaha :°D
MiRkO91
MiRkO91
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 32
Esperienza : 6416
Località : Pavia

http://www.xenoshell.net

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Gabriele Sab 28 Ago 2010, 4:37 pm

Lascia stare il sud che conosci tu, l'economia ecc...
Io non vado da una rampa..sulle rampe che portano alla ss 613 ci sono i cartelli di divieto..e lo prova il camioncino di Google xD ecco guarda qui:

Rimando a Google Maps

Io entro da qui..la direzione che vedrete è la strada sulla quale mi immetto(anche non potendo xD ) però girate con il tasto freccia destra per avere un 360° e farvi un'idea:

Rimando a Google Maps
Gabriele
Gabriele
Admin
Admin

Zodiaco : Ariete Età : 31
Esperienza : 10039
Località : Lecce

http://Quanners.italianoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da MiRkO91 Sab 28 Ago 2010, 11:44 pm

No ehm ecco vedi i tagli alle spese che dicevo io xD il cartello in questione deve essere enorme e rettangolare come quello dell'autostrada non solo i normalissimi cartelli di divieto che valgono comunque... è un pò lo stesso ma quelli non indicano proprio una principale xD

Per intenderci meglio eccoti la foto:

Attenzione alla Tangenziale Images?q=tbn:ANd9GcRr54-IgWxlWhliP7HF2KULqGWADkVZsgi-jJaaVTt9VQuk5h4&t=1&usg=__9aikHAX38k_dP1xiuoARIGe3HpE=

che appunto è simile a quello dell'autostrada:

Attenzione alla Tangenziale Images?q=tbn:ohON7x4vB_Y3JM:l
MiRkO91
MiRkO91
Quanner Advance
Quanner Advance

Zodiaco : Cancro Età : 32
Esperienza : 6416
Località : Pavia

http://www.xenoshell.net

Torna in alto Andare in basso

Attenzione alla Tangenziale Empty Re: Attenzione alla Tangenziale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.