Forcelle della Quannon
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Re: Forcelle della Quannon
servono a irrigidire le molle delle forcelle in modo tale da rendere più difficile il fondo corsa.
luca- Quanner Advance 4°livello
Re: Forcelle della Quannon
qualcuno può postare una foto e mettere una freccia per indicare dove andrebbero messi questi anelli?
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
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Re: Forcelle della Quannon
Io non me la sento di toglierle anche perchè in questo periodo non ho molto tempo(pensate che non sto neanche sistemando le carene)comunque si tolgono i tappini in gomma sulle forcelle, si svitano (con gli attrezzi di serie credo) e quindi si sono aperte le forcelle..dentro credo ci sia una molla e del liquido..sarà olio..
Re: Forcelle della Quannon
aaaaaaaaah ma voi stavate parlando delle forcelle anteriori...mentre io intendevo cosa si può fare per aumentare un po il precarico del mono posteriore!
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
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Località : Svizzera
Re: Forcelle della Quannon
Ah..ecco perchè non ci trovavamo..credo che per quello posteriore non ci sia da lavorare molto su quello che già c'è..esisteranno dei rialzi?? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
come quelli per gli scooter..
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lasciate stare la scritta :asd:
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Re: Forcelle della Quannon
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Io l'ho fatto perchè mi piaceva di più(che bel motivo) comunque ho notato che oltre al fatto di cambiare aerodinamica la moto sterza più velocemente..cioè è più reattivo il manubrio..
Io l'ho fatto perchè mi piaceva di più(che bel motivo) comunque ho notato che oltre al fatto di cambiare aerodinamica la moto sterza più velocemente..cioè è più reattivo il manubrio..
Ultima modifica di Gabriele il Mar 13 Ott 2009, 10:40 pm - modificato 2 volte.
Re: Forcelle della Quannon
Sarebbe bello avere i test che hanno fatto alla kymco xD comunque, si diminuendo il braccio della forcella la ruota sterza più velocemente tecnicamente con la stessa energia ed un braccio più lungo ci si dovrebbe mettere di più, ma apparte l'agilità in questo caso cosa può cambiare? perchè io lo farei ma ho paura di perdere da qualche parte, ad esempio diminuire il flusso d'aria al radiatore dell'olio per il motore oppure perdere stabilità sul frontale o velocità sul dritto ma credo che di sicuro ci guadagna molto nelle curve in quanto entra ed esce più rapidamente... leggevo di qualcuno che fa le gare posso chiedere consiglio per l'assetto (lo vorrei abbassare di 1 o 2cm e con un ammortizzatore diverso alzare il posteriore di 5-6 cm oppure 0,5 cm in giu le forcelle e 8-10cm in più all'ammortizzatore...) faccio una boiata??
Re: Forcelle della Quannon
premetto che non ne capisco granchè di meccanica ma secondo me potrebbero andare quest5i tuoi esempi e migliorerebbero anche l'aspetto della moto
Marcos- Quanner Supremo
- Zodiaco : Età : 31
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Località : agrigento
Re: Forcelle della Quannon
ebè non è che la nostra sia una moto dall' aspetto brutto xD però migliorarlo come dici tu credo si possa fare ma per abbassare il muso come ho scritto preferisco giocare sull'ammortizzatore più che sulle forcelle.
Comunque ho paura che stiamo uscendo dal topic, Pardon
Comunque ho paura che stiamo uscendo dal topic, Pardon
Re: Forcelle della Quannon
MiRkO91 ha scritto:Sarebbe bello avere i test che hanno fatto alla kymco xD comunque, si diminuendo il braccio della forcella la ruota sterza più velocemente tecnicamente con la stessa energia ed un braccio più lungo ci si dovrebbe mettere di più, ma apparte l'agilità in questo caso cosa può cambiare? perchè io lo farei ma ho paura di perdere da qualche parte, ad esempio diminuire il flusso d'aria al radiatore dell'olio per il motore oppure perdere stabilità sul frontale o velocità sul dritto ma credo che di sicuro ci guadagna molto nelle curve in quanto entra ed esce più rapidamente... leggevo di qualcuno che fa le gare posso chiedere consiglio per l'assetto (lo vorrei abbassare di 1 o 2cm e con un ammortizzatore diverso alzare il posteriore di 5-6 cm oppure 0,5 cm in giu le forcelle e 8-10cm in più all'ammortizzatore...) faccio una boiata??
ha ragione mirko dicendo che la ruota sterza più velocemente se la forcella è più corta! Inoltre accorciando la forcella la stessa sarà più perpendicolare al terreno diminuendo la stabilità...io evito di cambiare l'assetto sull'anteriore proprio per questo...
Sicuramente avete già provato la sensazione di sballottamento quando pinzate molto forte con l'anteriore...ecco sicuramente aumenta accorciando la forcella...questa sensazione la si prova spesso sulle moto non preparate (assetto di serie), ma NON sulle harley ad esempio, proprio perché hanno una forcella molto lunga e "distesa".
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6839
Località : Svizzera
Re: Forcelle della Quannon
di conseguenza anche alzare l'ammortizzatore potrebbe portare ad una leggera diminuzione di stabilità?
Re: Forcelle della Quannon
esatto...se si alza l'ammortizzatore si dovrebbero perlomeno indurire le sospensioni anteriori per compensare lo sbilanciamento
Vince- Moderatore
- Zodiaco : Età : 34
Esperienza : 6839
Località : Svizzera
Re: Forcelle della Quannon
La terrei volentieri com'è!
Solo che portando un passeggero tipo la mia ragazza che è circa 1.65 x nn so 45-55 kg con alcune buche o frenate il paraurti tocca sotto, o comunque l'ammortizzatore si chiude tutto mi sembra o troppo molle oppure settata troppo bassa non saprei dire.
Risolvere cambiando ammortizzatore e mettendone uno regolabile sarebbe l'ideale?
Solo che portando un passeggero tipo la mia ragazza che è circa 1.65 x nn so 45-55 kg con alcune buche o frenate il paraurti tocca sotto, o comunque l'ammortizzatore si chiude tutto mi sembra o troppo molle oppure settata troppo bassa non saprei dire.
Risolvere cambiando ammortizzatore e mettendone uno regolabile sarebbe l'ideale?
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